Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

ASTRA Research e Dassault Systèmes, nuova business partnership

18/03/2024

 Roberto Rosi, CEO di ASTRA Research
Roberto Rosi, CEO di ASTRA Research

ASTRA Research, pmi innovativa specializzata nell'erogazione di servizi a valore aggiunto nel campo dell'ingegneria meccanica e dell'industrializzazione, ha ufficialmente siglato la business partnership con Dassault Systèmes: questa collaborazione strategica mira a portare sul mercato soluzioni integrate, unendo le competenze di ASTRA Research nell’ambito della simulazione alle soluzioni innovative messe a disposizione da Dassault Systemès.

Fondata nel 2008 come spin-off accademico del dipartimento di ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università di Modena e Reggio Emilia, ASTRA Research conta oggi su una squadra di oltre 30 specialisti nelle principali aree dell'ingegneria meccanica, dell'industrializzazione e della produzione. Tra i servizi offerti dall'azienda figurano la progettazione e lo sviluppo-prodotto, il calcolo e la simulazione numerica, la prototipazione virtuale e la correlazione teorico-sperimentale, la creazione di Digital Twin, nonché la formazione e il trasferimento tecnologico. Dall'altra parte, Dassault Systèmes, nata nel 1981 come spin-off di Dassault Aviation, è divenuta nel corso degli anni un catalizzatore del progresso umano, fornendo ambienti virtuali collaborativi per stimolare l'innovazione sostenibile.

Attraverso la piattaforma 3DEXPERIENCE® e le sue applicazioni, l'azienda consente ai clienti di ridefinire i processi di creazione, produzione e gestione del ciclo di vita delle loro offerte, contribuendo a rendere il mondo un luogo più sostenibile. La business partnership tra ASTRA Research e Dassault Systèmes rappresenta un importante passo avanti nel panorama italiano, unendo le forze per offrire ai clienti soluzioni innovative e integrate. L'obiettivo è quello di fornire servizi e prodotti che supportino le decisioni aziendali basate su dati accurati e tempestivi.

"La sinergia tecnica tra ASTRA Research e Dassault Systèmes rappresenta una novità di valore assoluto nel panorama italiano. Le competenze tecniche e innovative che ci uniscono saranno un vantaggio significativo per i nostri clienti", ha dichiarato Roberto Rosi, CEO di ASTRA Research. La suite di prodotti Abaqus, offerta da Dassault Systèmes attraverso la sua divisione SIMULIA, rappresenta un punto focale di questa partnership. Abaqus fornisce soluzioni complete per problemi di progettazione complessi e di routine, coprendo un'ampia gamma di applicazioni industriali. Grazie a questa suite, le aziende possono consolidare i propri processi e strumenti, riducendo i costi e le inefficienze, ottenendo un forte vantaggio competitivo.

Inoltre, la piattaforma 3DEXPERIENCE® di Dassault Systèmes offre un ambiente rivoluzionario per l'impresa e l'innovazione, consentendo agli utenti di innovare in modi totalmente nuovi. La business partnership tra ASTRA Research e Dassault Systèmes segna dunque un momento significativo nell'avanzamento dell'innovazione e della sostenibilità nel settore dell'ingegneria meccanica e oltre, promuovendo la crescita delle imprese e contribuendo a rendere il mondo un posto migliore attraverso soluzioni tecnologiche avanzate.

Altri Articoli di Fare news