Dopo aver ottenuto nel 2022 la certificazione ISO 45001:2018
per la salute e sicurezza sul lavoro, La Petroniana, società di pulizia
e logistica con circa 600 collaboratori e sede a Zola Predosa, alle porte di
Bologna, prosegue alacremente il proprio processo di costante miglioramento
dell’organizzazione interna in un’ottica di profonda “etica del lavoro”.
È dei giorni scorsi, infatti, la consegna all’azienda, nata
agli inizi degli anni Ottanta dall’intuizione di Maria Santucci e del marito
Vincenzo Guastafierro e oggi guidata dal loro figlio Flavio Guastafierro
insieme a Paride Cinieri e Carlo Fancinelli, di altre due importanti
certificazioni.
La prima è la UNI ISO 30415:2021 Diversità e inclusione,
che certifica in azienda la promozione di una cultura organizzativa
diversificata e inclusiva. “Questo può consentire alle persone di fare del
proprio meglio in condizioni che portano a una collaborazione e una
partecipazione efficaci”, spiega Flavio Guastafierro, amministratore
delegato de La Petroniana. “L’obiettivo è quello di essere un’organizzazione
più inclusiva e socialmente responsabile, capace di sviluppare conoscenze,
abilità e capacità fondamentali per il proprio sviluppo e il benessere
personale di chi ci lavora”.
La seconda è la Uni PdR 125:2022 sulla parità di genere.
Si tratta di una certificazione volontaria con cui l’azienda assicura una
politica di gender equality e la creazione di un ambiente lavorativo più
inclusivo e meno discriminatorio. “Anche in questo caso”, rimarca
Guastafierro, “abbiamo lavorato per l’adozione di politiche aziendali che
riducano la disparità di genere in tutte le aree che presentano maggiori
criticità, come le opportunità di carriera, la parità salariale a parità di
mansioni, le politiche di gestione delle differenze di genere e la tutela della
maternità”.
Le due certificazioni ottenute da La Petroniana sono frutto
di un complesso e intenso lavoro nell’organizzazione aziendale. “Sono un
altro tassello dell’‘etica del lavoro’ come noi la intendiamo”, conclude
Guastafierro. “Un’azienda che porta avanti quotidianamente questi obiettivi
potrà contare anche, oltre a una più efficiente e gratificante organizzazione
interna, sul miglioramento dell’immagine e su una reputazione aziendale
riconosciuta pubblicamente. È quanto i clienti si aspettano. E noi saremo
sempre più pronti a raccogliere le sfide del futuro”.