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MARR, approvato il bilancio d’esercizio 2023

19/04/2024

Il Gruppo MARR, società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione al foodservice di prodotti alimentari e non-food, ha chiuso l’esercizio 2023 con ricavi totali consolidati a 2.085,5 milioni di euro con una crescita di 155,0 milioni rispetto ai 1.930,5 milioni del 2022. In recupero la redditività operativa con l’EBITDA consolidato dell’esercizio 2023 che si attesta a 123,1 milioni di euro (82,1 milioni nel 2022) e l’EBIT che è pari a 84,9 milioni (46,2 milioni nel 2022).

Il Risultato Netto consolidato è di 47,1 milioni di euro e nel confronto con i 26,6 milioni del 2022 risente di maggiori oneri finanziari netti per 9,7 milioni per effetto dell’aumento del costo del denaro a partire dalla seconda metà del 2022.

Il Capitale Circolante Netto Commerciale (CCN) al 31 dicembre 2023 è pari a 170,6 milioni di euro e si posiziona su livelli simili a quelli dell’esercizio precedente (169,1 milioni al 31 dicembre 2022) con conseguente miglioramento dell’incidenza del CCN sul Totale Ricavi, il cui incremento è di 155,0 milioni.

L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2023 è di 223,4 milioni di euro e si confronta con 217,6 milioni del 2022. 
Al netto degli effetti dell’applicazione del principio contabile IFRS 16 la Posizione Finanziaria Netta alla fine dell’esercizio 2023 si attesta a 141,8 milioni e rispetto ai 138,3 milioni del 31 dicembre 2022 risente di investimenti netti per 26,6 milioni, di cui 17,4 milioni relativi al nuovo centro distributivo in Lombardia la cui attivazione è prevista dal secondo trimestre 2024.

Il Patrimonio Netto consolidato al 31 dicembre 2023 è pari a 355,5 milioni di euro (341,5 milioni nel 2022) ed include una Riserva sovraprezzo azioni per 11,4 milioni di euro relativa all’acquisto di 971.760 azioni proprie ad un prezzo medio di 12,28 euro e pari a circa l’1,5% del Capitale Sociale. 

Per quanto riguarda le aspettative per l’andamento dei consumi alimentari fuori casa in Italia per l’anno 2024 sono positive, grazie anche al contributo del turismo; i prossimi “ponti” del 25 aprile e 1° maggio potranno fornire maggiori riscontri in merito all’avvio della stagione turistica. 

In questo contesto, le vendite consolidate da inizio anno, in un periodo storicamente di bassa stagionalità, beneficiano per i clienti della Ristorazione Commerciale, sia indipendente (segmento Street Market) sia strutturata (Catene e Gruppi, nel segmento National Account), di un andamento coerente con gli obiettivi di rafforzamento della presenza di mercato. Le vendite ai clienti della Ristorazione Collettiva (classificate nel segmento National Account), che stagionalmente hanno una maggiore incidenza nel primo trimestre, risentono delle pianificate attività implementate a partire dalla prima parte del 2023 per la gestione dell’inflazione alimentare. 

Infine, in questi giorni hanno avuto avvio anche le attività operative della filiale MARR Lombardia, una nuova struttura di 14 mila metri quadri sita a Bottanuco (Bergamo), che va a rafforzare la presenza di MARR in Lombardia, la prima regione italiana per valore dei consumi alimentari fuori casa.

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