Un nuovo importante accordo è stato
siglato in questi giorni da Tper per la progettazione, fornitura e posa in
opera degli impianti destinati alla flotta ad idrogeno che entrerà in servizio
nei due bacini entro il 2026. Tper ha conferito incarico a TPH2 scarl, società
consortile partecipata dalla stessa Tper e da HGeneration srl (Gruppo Wolftank)
per la realizzazione delle infrastrutture di Bologna - Due Madonne e Ferrara
per un valore di 15,5 milioni di euro. Un primo contratto parziale era già
stato assegnato nel giugno 2023.
Con il nuovo
conferimento Wolftank progetterà, costruirà ed avvierà tali impianti altamente
tecnologici grazie alle proprie competenze e soluzioni.
A regime
saranno quattro gli impianti (3 a Bologna ed uno a Ferrara) destinati al
rifornimento e, in parte, alla produzione di idrogeno gestiti direttamente da
Tper.
Prosegue
infine l’iter per i restanti impianti attraverso la definizione di piani di
fattibilità tecnico-economica e il completamento dell’iter autorizzativo. Gli
interventi complessivi sono coperti da finanziamenti PNRR (Piano Nazionale di
Ripresa e Resilienza) e PSNMS (Piano strategico Nazionale Mobilità Sostenibile)
e da risorse in autofinanziamento da TPER.
Wolftank
continua, quindi, a supportare lo sviluppo della mobilità urbana a carburanti
alternativi e specificamente ad idrogeno per la quale è stata pioniera e Tper
conferma la volontà di arrivare ad avere nel proprio energy mix un 12% di
flotta ad idrogeno, scelta strategica per assicurare la necessaria flessibilità
di impiego ed utilizzo per la media percorrenza in area urbana e suburbana. Un
tassello importante del piano del gruppo della mobilità sostenibile
emiliano-romagnolo verso la neutralità carbonica anche in linea con la scelta
del Comune di Bologna che ha aderito alla rete europea delle 100 città carbon
free entro il 2030.
TPH2 Scarl è
stata creata nel febbraio del 2023 per sviluppare progettualità nel settore
degli impianti di rifornimento dell’idrogeno e per realizzare le stazioni di
rifornimento autobus per i comuni di Bologna e Ferrara: il progetto ambizioso
che prevede la messa in esercizio di oltre 130 autobus ad idrogeno, circolanti
entro il 2026, a partire da fine 2024.
Il Gruppo
Wolftank è stato scelto con una procedura di selezione come partner
operativo-industriale in ragione della sua esperienza nei sistemi integrati di
rifornimento di idrogeno.