Il welfare
aziendale, un fattore sempre più strategico per le imprese, che diventa una
priorità per le istituzioni. Lo scorso 13 giugno, è stato presentato
al Salone delle Fontane di Roma il report Welfare
Index PMI, primo indice di valutazione del livello del welfare aziendale nelle
Piccole Medie Imprese Italiane. Un’iniziativa promossa da Generali Italia, con
il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la
partecipazione delle principali Confederazioni italiane: Confindustria,
Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e Confcommercio, dove sono
state premiate con il Welfare Champion ben 142 aziende.
TeaPak SB ha ricevuto per il quarto anno il massimo rating, ma quest’anno è stata
insignita del Premio speciale Comitato Guida, come unica
azienda in Italia, per la menzione speciale “Impatto sociale”.
Tale
riconoscimento è stato ottenuto per aver realizzato un forte impatto sociale
grazie all’ampiezza, alla profondità e all’efficacia delle iniziative di
welfare messe in atto, porgendo particolare attenzione agli effetti che queste ultime
hanno avuto sui soggetti e sulla comunità che ruotano attorno all’ecosistema
aziendale.
Il welfare
aziendale continua a crescere: dal 2016, anno in cui si svolse la prima
edizione, al 2024 sono triplicate le aziende partecipanti. Un numero di
premiati che aumenta costantemente in quanto il welfare diventa una leva
strategica fondamentale, le imprese che hanno una cultura welfare gestiscono
meglio anche il loro business, oltre che produttività e operatività.
“Ottenere
per la quarta volta il massimo rating 5W è un grande orgoglio per noi,
soprattutto vista la crescita di PMI partecipanti, ciò dimostra l’impegno che
mettiamo costantemente per migliorare il benessere delle nostre persone, ma
anche della comunità.
Diverse
sono le iniziative messe in atto nel nostro pacchetto Welfare e tra le più
varie, è importante ricordare il ruolo sociale che abbiamo. Conoscere e
accompagnare i bisogni dei dipendenti è un’attenzione in più che denota una
chiara e precisa volontà di dare al lavoro una dimensione più ampia.
Il
welfare aziendale e di comunità sono già integrati nelle nostre strategie di
gestione, ma possiamo rafforzare queste leve al fine di incrementare
ulteriormente il livello di benessere delle persone, consolidare il legame col
territorio e aumentare così il valore condiviso generato dalle performance
aziendali”, afferma Andrea
Costa, co-founder & CEO di TeaPak.
“Non un
traguardo, ma un nuovo punto di partenza per migliorarci sempre. Siamo
estremamente fieri di questo riconoscimento che riflette il nostro impegno per
il benessere e la soddisfazione dei dipendenti e il relativo impatto anche
sulla comunità”, evidenzia Mirella Di Girolamo, Sr director people & finance
di TeaPak.