Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Protezione aziendale: l’esposizione finanziaria delle imprese agli eventi naturali e catastrofali

04/10/2024

Lo scorso giovedì 26 settembre, Area Broker & QZ, società di servizi di gestione dei rischi, consulenza e intermediazione assicurativa in diversi ambiti, ha tenuto un convegno dedicato alla gestione del rischio aziendale organizzato in collaborazione con Nomisma, società leader sulla consulenza specializzata in studi settoriali e territoriali e ricerche economiche di mercato.

Il meeting è arrivato al termine di un percorso condiviso con Nomisma che ha portato alla creazione di un’indagine di mercato per raccogliere la percezione dei rischi ed il grado di copertura assicurativa da parte delle aziende manifatturiere italiane. Durante la giornata sono stati ipotizzati i futuri possibili scenari nel mercato assicurativo per via delle recenti normative che impattano nel contesto assicurativo.

Dopo i saluti introduttivi di Gianluca Galletti, Consigliere di Nomisma, e del CEO di Area Broker & QZ, Stefano Sidoli, sono state affrontate tematiche di attualità con relatori di particolare rilevanza, quali:

  • La transizione ecologica, i cambiamenti climatici e la sostenibilità finanziaria. Intervento a cura di Sara Ghedini, Chief Sustainability Officer di Nomisma;
  • Le modifiche alle normative di riferimento del mercato assicurativo. Intervento a cura di Danilo Ariagno, Presidente del Comitato Scientifico di AIBA;
  • L’approccio e la sensibilità delle Imprese al Rischio. Intervento a cura di Mattia Barchetti, Head of Market Intelligence di Nomisma;
  • La Cultura del rischio ed i concetti di Risk Assessment E Risk Management. Intervento a cura Daniele Paiano, Amministratore di Dynamics 360.

Inoltre, è intervenuto il CFO di Italia Zuccheri – Coprob s.c.a., che ha raccontato la sua esperienza nella gestione del rischio finanziario tramite la consulenza di Dynamics 360, società, appartenente al gruppo societario di Area Broker & QZ, e che propone un modello di Risk Management Globale per l’analisi e la gestione del rischio a 360 gradi in ambito Organizzativo, Assicurativo e Finanziario.  

Ai partecipanti è stato inoltre fornito un accesso gratuito al Self Assessment realizzato per l’occasione, strumento a supporto dell’azienda per la corretta valutazione e gestione dei rischi.

É possibile visionare le slide utilizzate dai relatori, le foto dell’evento, la rassegna stampa e le video interviste a Stefano Sidoli e Danilo Ariagno cliccando qui.

Altri Articoli di Fare news