Una partnership che dimostra come soluzioni digitali su misura possano trasformare e migliorare i modelli di business tradizionali, consentendo operazioni globali più efficienti e una maggior soddisfazione del cliente. È quella tra SMC Consulting, specializzata nella progettazione e nello sviluppo di piattaforme ecommerce omnichannel e in progetti di digital transformation a valore aggiunto, e USCO, punto di riferimento nella produzione e distribuzione di componenti per macchina movimento terra, che ha scelto il digital lab modenese per rivoluzionare la propria presenza digitale con il supporto di Intersezione per la grafica e la UI/UX del nuovo progetto B2C.
Fondata nel 1989, USCO opera a livello globale con una vasta rete di centri distributivi in cinque continenti, raggiungendo 174 paesi nel mondo. Dal quartier generale di Modena oggi gestisce il principale deposito di parti di ricambio per macchine movimento terra in Europa e stabilisce le linee guida per la realizzazione dei nuovi prodotti, partendo dall’attività di ricerca e sviluppo fino allo sviluppo tecnico, la realizzazione dei cataloghi e gli standard per il controllo qualitativo. Questa sinergia tra innovazione e controllo qualità ha permesso a USCO di mantenere un alto livello di eccellenza consolidando la sua posizione di rilievo nel settore.
Circa un anno fa l’azienda si è trovata davanti alla necessità di dare una svolta significativa alla sua piattaforma e-commerce. L’obiettivo era ben definito: sviluppare una soluzione B2C che potesse operare su scala internazionale adattandosi a più paesi e diversi store online. Forte dell’esperienza decennale su un B2B full custom realizzato dall’agenzia Intersezione, che è stata coinvolta a livello di project management nel progetto, USCO ha, quindi, approcciato il nuovo obbiettivo con un elevato livello di consapevolezza tecnologica e commerciale sulla gestione di cataloghi multipli e di internazionalizzazione dei canali di vendita.
L’azienda voleva non solo migliorare l’efficienza operativa ma anche creare un’esperienza di acquisto altamente personalizzata per i suoi clienti, che potesse soddisfare le esigenze specifiche di un commercio B2C complesso. Un altro punto cruciale era l’implementazione di un listino prezzi unico che potesse essere applicato a tutti i marketplace mantenendo però la flessibilità necessaria per gestire vari sconti. Questo significava dover affrontare la sfida di centralizzare la gestione dei prezzi garantendo al contempo una capacità di adattamento alle diverse condizioni di mercato e alle specifiche necessità dei clienti di ogni paese.
A fornire la soluzione ideale è stata SMC Consulting, che ha sviluppato per USCO un portale B2C innovativo utilizzando BigCommerce, una piattaforma riconosciuta per la sua solida architettura cloud. La scelta di BigCommerce è stata dettata dalla sua capacità di supportare perfettamente le operazioni globali di USCO grazie alle funzionalità multi-country, multi-language e multi-storefront. Uno dei principali punti di forza della soluzione implementata è stato l’uso del commercio headless, che ha offerto una flessibilità senza precedenti. Questa tecnologia ha permesso di separare i processi front-end e back-end, consentendo una maggiore libertà di innovazione e personalizzazione del sito.
“Siamo estremamente orgogliosi di aver collaborato con USCO per trasformare la loro presenza digitale. Il nostro obiettivo era fornire una soluzione e-commerce all’avanguardia che potesse rispondere alle complesse esigenze di un mercato globale. L’implementazione di BigCommerce ci ha permesso di offrire una piattaforma solida e flessibile capace di supportare la crescita e l’innovazione future di USCO”, commenta Raffaella Aleotti, CoFounder – Team Leader e Cloud Architect in SMC Consulting.
Durante la fase di sviluppo, il digital lab, grazie al suo team altamente specializzato, ha offerto un supporto costante mettendo a disposizione un solutions architect dedicato per rispondere prontamente a qualsiasi domanda e suggerire soluzioni efficaci. Questo ha garantito che il progetto progredisse senza intoppi e che ogni eventuale complessità venisse risolta rapidamente.
Una delle principali integrazioni implementate è stata quella con Stripe, un sistema di pagamento versatile che permette di gestire una varietà di metodi di pagamento. Questa scelta garantisce che le transazioni siano fluide e sicure tra i diversi paesi, adattandosi alle specifiche esigenze di tutti i mercati. Grazie a questa integrazione, USCO ha potuto offrire ai propri clienti un’esperienza di pagamento semplice e affidabile, migliorando ulteriormente l’efficienza operativa della nuova piattaforma e-commerce.
Ulteriori punti affrontati con successo sono stati la personalizzazione delle interfacce, l’implementazione di un middleware per gestire la varietà degli ERP delle consociate, la gestione di siti multilingue, con diversi sistemi di pagamento, molteplici valute e unità di misura, tutte peculiarità per ottenere la massima personalizzazione con la maggior efficienza.
La collaborazione tra USCO e SMC Consulting con l’adozione della piattaforma BigCommerce e l’esperienza specifica di UX e UI design di Intersezione ha posto le basi per una crescita e un’innovazione durature. SMC Consulting ha svolto un ruolo fondamentale nell’accompagnare USCO verso il futuro dell’e-commerce, assicurando un servizio di alta qualità e una presenza digitale all’avanguardia.
“La nostra collaborazione con SMC Consulting ha segnato una svolta fondamentale per il nostro business. Grazie alla loro competenza e alla piattaforma BigCommerce siamo riusciti a migliorare l’efficienza operativa e a offrire ai nostri clienti un’esperienza di acquisto superiore. Siamo entusiasti delle opportunità future e continueremo a lavorare per espandere la nostra presenza sul mercato globale”, concludono da USCO.