Dal 6 al 9 febbraio 2025, in occasione della tredicesima edizione del weekend di ART CITY Bologna – il programma di mostre, eventi e iniziative promosso dal Comune di Bologna, in collaborazione con BolognaFiere nel contesto di Arte Fiera – l’agenzia di comunicazione MEDIAMORPHOSIS ha ospitato all’interno dei suoi spazi la nuova opera site-specific che pone in luce il tema della sostenibilità, attraverso l’arte contemporanea, dell’artista bolognese Francesca Pasquali, la cui indagine ha ottenuto riconoscimenti internazionali ed è stata esposta in musei di grande rilevanza.
Un’idea di Piero Brighetti, presidente ceo di MEDIAMORPHOSIS, che ha pensato di celebrare i primi 25 anni di attività dell’agenzia donando alla comunità un’installazione interamente costruita con materiali di recupero, per realizzare un manifesto e un monumento della sostenibilità e della condivisione, con uno sguardo attento al lavoro di comunità. Gli elementi utilizzati – quali spazzole, pallet, fascine per l’imballaggio, cartoni, sottopavimenti, barattoli, carte abrasive, e molti altri – sono stati forniti dallo storico produttore di parquet Gazzotti, e sapientemente accostati e assemblati da un’artista che lavora con materiali di riuso, spesso di natura industriale, per dare vita a environment e ad ambienti di ampio respiro.
L’installazione di Francesca Pasquali, ufficialmente presentata nel corso di una conferenza stampa lo scorso 5 febbraio, ha tra l’altro rappresentato l’occasione per aprire le porte della nuova sede dell’agenzia in via Galliera.
Nata a Bologna nel 2000, MEDIAMORPHOSIS è un’agenzia di comunicazione particolarmente attenta alla sostenibilità aziendale e al mondo dell’arte e della cultura. Specializzata in strategie di branding e progetti di comunicazione, tiene fede al proprio nome, ispirato all’attenzione per l’evoluzione dei media e per le diverse espressioni artistiche.
“Mediamorphosis è il punto di riferimento da 15 anni nella comunicazione della sostenibilità di diverse aziende del territorio” – commenta Piero Brighetti – “ed è per questo che abbiamo deciso di festeggiare un anniversario speciale facendo realizzare un’opera che rappresentasse questi valori: listelli di legno e materiali di lavorazione, solitamente poco noti perché considerati scarti di produzione, sono diventati protagonisti assoluti. Siamo orgogliosi di questo ambizioso progetto, che ha visto il coinvolgimento di Gazzotti 18 Società Cooperativa, L’OPEROSA e Immagini e Suoni, e siamo sempre più convinti che la sostenibilità sia un principio potente e imprescindibile su cui basare scelte e azioni”.