X DataNet, IT company del gruppo CPL CONCORDIA specializzata nello sviluppo di piattaforme innovative per la Corporate Governance, cresce a doppia cifra anche nel 2024. L'anno, che si è concluso con l’acquisizione del 100% della padovana Coincydence, ha visto la società registrare una grande crescita anche a livello di dipendenti nelle 4 sedi italiane (Mirandola, Roma, Saronno e Padova). Prosegue inoltre il piano di investimenti in nuovi prodotti e tecnologie, con team dedicati allo sviluppo delle funzionalità di Intelligenza Artificiale e dei servizi per gli eventi.
La società italiana è un punto di riferimento per l’innovazione tecnologica dei processi di Corporate Governance. Agli ottimi risultati raggiunti dalle sue soluzioni per i Consigli di Amministrazione e per le assemblee di soci e azionisti, si unisce lo sviluppo della Governance Suite, una piattaforma molto personalizzabile in grado di offrire alle aziende italiane tanti servizi integrati tra loro. Dalla segreteria societaria al contract management, dalle funzionalità di scadenziario a quelle di firma digitale e di conservazione digitale a norma, la Suite rappresenta una novità di rilievo per il mercato italiano.
“Vogliamo crescere sempre più velocemente – dichiara Alessandro Trionfini, amministratore delegato di X DataNet – e i risultati lo confermano: la strada è quella giusta. La strategia di crescita per linee esterne, che ha portato all'acquisizione di Coincydence, ci permette di accelerare in un mercato tecnologico sempre più competitivo. Con la strategia per linee interne, abbiamo potuto assumere persone brillanti per rafforzare i team esistenti e crearne di nuovi, come quello per la IA e quello per gli eventi. Unire la passione per la tecnologia con la volontà di raggiungere obiettivi ambiziosi è una caratteristica che contraddistingue da sempre noi italiani”.
L'IT company di Mirandola punta decisa allo sviluppo di funzionalità di Intelligenza Artificiale integrate nella Governance Suite. Alcune tecnologie di IA sono già utilizzate nei software, per fare riassunti di documenti o per lo speech-to-text evoluto, ma ci sono potenzialità enormi da sfruttare. Anche il settore degli eventi si è dimostrato molto attento alla qualità dei servizi offerti dal team EVENGAGE, in grado di coniugare sistemi ad alta tecnologia con una consulenza di professionisti molto esperti nella gestione di eventi in presenza e ibridi.
Nel 2025 X DataNet compie 30 anni, un bel traguardo per una società IT italiana al 100%. Ma in azienda si guarda sempre al futuro, ai nuovi progetti, ai nuovi investimenti. Far parte di un gruppo da 1.700 dipendenti come quello di CPL CONCORDIA è un significativo valore aggiunto in termini di forza e di solidità. L'obiettivo è quello di diventare sempre più protagonisti non solo in Italia ma anche in progetti di livello internazionale.