Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Gruppo Fabbri Vignola rafforza l’assetto europeo con l’acquisizione di G.F. Packaging España

09/05/2025

Stefano Pellegatta,CEO Gruppo Fabbri Vignola, Manel Flotats e Joan Flotats presso lo stand Fabbri durante la fiera internazionale IFFA di Francoforte (3-8 maggio 2025)
Stefano Pellegatta,CEO Gruppo Fabbri Vignola, Manel Flotats e Joan Flotats presso lo stand Fabbri durante la fiera internazionale IFFA di Francoforte (3-8 maggio 2025)

Gruppo Fabbri Vignola, realtà industriale emiliana operativa su scala internazionale nel settore del packaging e specializzata nella produzione e vendita di macchine, film e software per il confezionamento di alimenti freschi e freschissimi, ha annunciato ieri il completamento dell’acquisizione di G.F Packaging España S.A., società spagnola operante nel medesimo settore e già dealer di Gruppo Fabbri Vignola per la penisola Iberica, il Nord Africa e il Sud America.

L’operazione rappresenta un ulteriore passo strategico nel rafforzamento della posizione di Fabbri sul mercato europeo. Il Gruppo amplia così infatti la propria rete di filiali già operative nel continente, consolidando la propria presenza sia per la vendita di soluzioni innovative per il packaging alimentare, sia per il supporto tecnico post vendita in merito a manutenzione ordinaria e straordinaria, integrazione delle linee produttive e servizio ricambi. Al contempo, la presenza consolidata di G.F Packaging España in zone come Nord Africa e Sud America offre un’opportunità di sviluppo coerente con la strategia di mercato del Gruppo in queste aree, così come sta accadendo anche oltreoceano.

Questa acquisizione testimonia la nostra volontà di rispondere in modo sempre più integrato ed efficace alle esigenze dei nostri clienti e a quelle del settore del packaging alimentare nel suo complesso. Nonostante l’incertezza normativa, politica ed economica del momento, siamo convinti della bontà della nostra strategia, improntata sui valori di sostenibilità, ricerca, innovazione e attenzione alle persone e all’ambiente. Questi sono valori abilitanti un approccio industriale consapevole, caratterizzato da partnership solide, come quella costruita negli anni con G.F. Packaging España. Tali sono i valori del nostro azionista di riferimento, Argos Wityu, che costantemente alimenta, affiancandoci in maniera concreta nel raggiungimento degli obiettivi prefissati”, dichiara Stefano Pellegatta, CEO di Gruppo Fabbri Vignola.

Commentano così Manel Flotats e il figlio Joan, precedenti proprietari di G.F. Packaging España: “Questa operazione rappresenta un passo importante che ci aiuterà a consolidare il percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni e a valorizzare le nostre expertise. Offrire al mercato del packaging una più vasta gamma di prodotti e servizi in maniera pratica e puntuale resterà la nostra priorità; tale segno distintivo troverà nel nuovo assetto societario un’ulteriore valorizzazione”.

Manel e Joan Flotats hanno ceduto il 100% del capitale sociale di G.F. Packaging España S.A., ma rimarranno nel management dell’azienda per contribuire fattivamente ai piani di sviluppo di Gruppo Fabbri.
Gruppo Fabbri è stata supportata dallo Studio Giovannelli e Associati per gli aspetti societari e da KPMG per la Due Diligence Contabile, Labour e Tax.

Con circa 450 dipendenti, 130 brevetti attivi concessi in vari paesi del mondo e il 5% del fatturato annuo investito in ricerca e sviluppo, Gruppo Fabbri offre all’industria, ai trasformatori del fresco e al retail soluzioni che coprono tutti i settori alimentari. Il Gruppo comprende 3 unità produttive (2 in Italia, 1 in Svizzera) e 8 società di vendita e assistenza nel continente europeo, oltre alla neo-acquisita G.F. Packaging España, che nel 2024 ha superato i 13 milioni di euro di fatturato.


Altri Articoli di Fare news