Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Gruppo Italpizza: il fondatore Pederzini acquisisce il controllo qualificato della holding Dreamfood S.r.l.

24/07/2025

Da sinistra: Cristian Pederzini, Fondatore e Presidente del Gruppo Italpizza, Carlo Lovato, rappresentante del socio uscente e Andrea Bondioli, Direttore Generale del Gruppo Italpizza
Da sinistra: Cristian Pederzini, Fondatore e Presidente del Gruppo Italpizza, Carlo Lovato, rappresentante del socio uscente e Andrea Bondioli, Direttore Generale del Gruppo Italpizza

Con un atto notarile siglato negli scorsi giorni, è stato ridefinito l’assetto societario di Dreamfood S.r.l., holding che riunisce al suo interno le società del Gruppo Italpizza. Cristian Pederzini, fondatore e Presidente del Gruppo Italpizza, ha infatti acquistato le quote detenute da uno dei due soci di minoranza, pari al 24,5%. 

Grazie a questa operazione, Pederzini – per il tramite della sua società controllante ACTA S.r.l. - sale, pertanto, al controllo del 75,5% delle quote di Dreamfood S.r.l.: un’operazione che conferma la coerenza strategica del Gruppo Italpizza, allineando la visione industriale con la struttura societaria. Viene inoltre rafforzato il controllo sull’asset strategico di Gruppo, rappresentato dal ramo industriale dedicato alla produzione di pizze surgelate. Si apre così una nuova fase di evoluzione strategica per l’azienda, che – grazie ad un rafforzamento della governance e alla razionalizzazione della compagine sociale – si prepara con sempre maggiore solidità a guardare ai propri obiettivi a lungo termine. 

“Quello sancito nei giorni scorsi rappresenta un ulteriore passaggio verso un percorso di rafforzamento strategico e di visione a lungo termine, volto a garantire continuità, coerenza e solidità nella gestione dell’azienda, imprimendo nuovo slancio ai nostri obiettivi industriali e commerciali”, commenta Cristian Pederzini. “Desidero ringraziare personalmente Carlo Lovato, rappresentante del socio uscente nel CdA, per questi 10 anni in cui abbiamo condiviso impegno e dedizione, contribuendo concretamente al successo del nostro Gruppo”, conclude Pederzini. 

Carlo Lovato, rappresentante del socio uscente dichiara: “Dopo dieci anni di impegno nel Consiglio di Amministrazione di Italpizza e di altre società del Gruppo, concludo con soddisfazione il mio percorso. Desidero rivolgere un ringraziamento speciale a Cristian Pederzini, al Direttore Generale Andrea Bondioli e a tutte le persone che, nel corso di questi anni, hanno contribuito — e continuano a contribuire — al successo di Italpizza. Abbiamo avuto il privilegio di accompagnare l’azienda in una fase di crescita straordinaria, che l’ha portata a diventare brand leader nel mercato italiano. Un traguardo che ci riempie di orgoglio. È stato un cammino ambizioso, ricco di sfide e successi, e siamo certi che Italpizza proseguirà con la stessa determinazione verso nuovi importanti traguardi.” 

Il Gruppo Italpizza è leader nella produzione di pizze surgelate. L'azienda è stata fondata nel 1991, oggi sviluppa un volume d’affari di oltre 430 milioni di euro, di cui il 60% sui mercati esteri ripartito in 58 Paesi. Produce pizze in cinque siti su 7 stabilimenti, con una capacità produttiva complessiva di oltre 460 milioni di pezzi all’anno, sia a marchio proprio, che a marchio dei principali retailer al mondo, impiegando oltre 1.800 addetti. Italpizza dispone di un’ampia gamma di tecnologie. Tra queste, il core business è rappresentato dalla tecnologia che riproduce il processo di lavorazione della pizzeria, ma su scala industriale: lievitazione lunga oltre 24h del 100% dell’impasto, stenditura manuale e cottura in forno a legna.

Altri Articoli di Fare news