Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
Subfornitura

USCO acquisisce il Gruppo Italtractor ITM

22/09/2026

La sede di USCO a Modena
La sede di USCO a Modena
Massimo Galassini, fondatore e presidente esecutivo di USCO
Massimo Galassini, fondatore e presidente esecutivo di USCO

USCO Spa, protagonista mondiale nella fornitura di componenti aftermarket e OEM per il settore globale delle macchine movimento terra, ha annunciato di aver sottoscritto il contratto per l'acquisizione del Gruppo Italtractor ITM da Titan Internationa, Inc.

Il closing dell'operazione è previsto per gennaio 2027, subordinatamente al soddisfacimento delle condizioni sospensive usuali per operazioni di questo tipo, incluse le necessarie autorizzazioni regolamentari. Fino a quel momento, USCO e ITM continueranno a condurre le rispettive attività autonomamente.

Fondata 70 anni fa e con un fatturato che nel 2025 è stato di circa 400 milioni di euro e 1.600 dipendenti, ITM è un'azienda globale attiva nella progettazione, produzione e assistenza di sistemi di sottocarro, relativi componenti e soluzioni complete. L'azienda serve clienti nel mercato sia OEM sia aftermarket nei settori construction, mining, forestale, stradale, agricolo e in altre applicazioni specialistiche, attraverso una rete globale di produzione, assistenza e distribuzione. ITM è inoltre pioniera nella tecnologia di sensoristica per sottocarri, tra cui la soluzione di monitoraggio TRUST ITM®.

"Per noi, ITM rappresenta un'importante opportunità di consolidamento per la nostra posizione di leadership nel settore construction e per espandere la nostra presenza nel settore mining", ha dichiarato Massimo Galassini, presidente esecutivo di USCO. "Siamo entusiasti di collaborare con il team di ITM per sviluppare ulteriormente la nostra presenza globale e rafforzare la posizione del Gruppo USCO, anche grazie alla loro presenza produttiva in aree geografiche come Europa, India e Brasile, complementari alla nostra. Diventando parte di USCO, ITM avrà l'opportunità di consolidare la propria posizione di fornitore globale di componenti per sottocarri e soluzioni complete, con maggiore focus e risorse a supporto della crescita di lungo termine, del servizio ai clienti, dell'innovazione di prodotto e dell'espansione geografica".

"Abbiamo lavorato duramente per raggiungere un accordo che genera un valore significativo per Titan e che offre a ITM un nuovo azionista che comprende il business ed è impegnato nel suo sviluppo futuro", ha dichiarato Paul Reitz, amministratore delegato di Titan.

USCO
Fondato da Massimo Galassini nel 1989 e con sede a Modena, il Gruppo USCO ha registrato un fatturato di quasi Euro 1,0 miliardi nel 2025. Il Gruppo USCO, attraverso il proprio marchio ITR, riconosciuto a livello mondiale, produce e distribuisce un'ampia gamma di componenti per il settore delle macchine movimento terra. Con 16 stabilimenti produttivi in Corea del Sud, Cina, Regno Unito, Italia, India, Australia, Finlandia e Spagna, e 90 centri di distribuzione e assistenza a livello mondiale, USCO impiega circa 2.600 dipendenti.

Altri Articoli di Fare news