Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Imprenditori credono nel digitale

ma non vedono i risultati dei loro investimenti

12/02/2018

Nel corso dell’inaugurazione in Hpe Coxa dell’Industrial IoT Innovation Center, Accenture ha presentato la ricerca “Combinare per conquistare. La rinascita digitale dell’industria italiana”.
 
Gli esiti dell’indagine hanno dell’incredibile. Le aziende italiane sono consapevoli che per avere successo devono utilizzare le tecnologie digitali, di cui riconoscono la capacità di migliorare l’efficienza e incrementare i flussi di ricavo. Eppure, per loro stessa ammissione, non stanno ottenendo il ritorno desiderato dai loro investimenti digitali.

La ricerca di Accenture ha coinvolto 90 dirigenti di aziende italiane (50 dalle Pmi e 40 dalle grandi imprese) selezionate da 22 settori manifatturieri e produttivi.

Meno di un terzo sono le aziende che dal digitale si aspettano, oltre che una maggiore efficienza, una crescita del proprio business. «Questa cosa», rileva Accenture, «si spiega principalmente con il fatto che per le grandi e piccole imprese italiane è difficile adeguarsi ai rapidi cambiamenti tecnologici. Inoltre, finora, sono meno del 30% le aziende che, per affrontare il problema, hanno approfittato del “Fondo Europeo per gli Investimenti per le Imprese Innovative” o del Piano Nazionale Industria 4.0».

Per governare il cambiamento e orientarsi nel nuovo (“leading in the new”, come lo definisce Accenture), le aziende italiane devono imparare a stare al passo con la continua innovazione tecnologica e trarne al tempo stesso il massimo profitto.
 
La ricetta del gigante americano della consulenza è, appunto, quella proposta nel centro modenese di Hpe Coxa, un nuovo approccio per reinventare il business aziendale attraverso il digitale, un cambio di paradigma: l’Industry X.0.

Altri Articoli di Fare news