Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Durim Cillnaku, Gruppo Clima: «Generati dalla crisi»

20/02/2018

«La chiave per attraversare la tempesta della crisi io ce l’avevo. Ma continuavo a dare buoni consigli ad aziende che, non appena giravo l’angolo, ricadevano negli errori di sempre». Così Durim Cillnaku alla fine si è messo in proprio. Partito dall’Albania a 15 anni, poi le superiori a Bari, l’università a Bologna, il tirocinio da commercialista, il successo da consulente aziendale, Cillnaku alla fine è diventato imprenditore.

 Il Gruppo Clima è nato nell’aprile 2017, anche se le radici del progetto risalgono al 2012. Azienda nuova, radici storiche, visto che alla base c’è l’acquisizione e la fusione di due storiche imprese di installazioni e manutenzioni termoidrauliche, la centese Murtas Tecnologie e la bolognese Angelini Service, presenti sui rispettivi mercati da più di mezzo secolo. 

Alla guida del gruppo c’è Durim Cillnaku, che ha affiancato questa sua esperienza diretta al lavoro di consulente aziendale. I servizi proposti vanno dalla vendita e installazione di caldaie e boiler a gas, alla configurazione di impianti per il riscaldamento e il condizionamento privati e industriali, poi la manutenzione e l’assistenza su impianti, centrali termiche e gruppi frigo. 

Rivoluzionario per il settore e il tipo di business è l’approccio, che poggia su basi industriali ed è votato alla crescita, diretta e per acquisizioni. Il gruppo ha oggi 3 dipendenti diretti e 24 in totale, ma conta di arrivare a 100 entro il 2021. Il fatturato aggregato 2017 è di 1,5 milioni di euro, che stima di raggiungere i 2 milioni nell’anno in corso.

Leggi l'intervista integrale e guarda il video sul Resto del Carlino Bologna

Scarica l'articolo dal sito di Confindustria Emilia Area Centro - Premio Mascagni edizione 2018

Altri Articoli di Fare news