Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Fonderie di Montorso consegue la certificazione ISO 50001

05/04/2018

Fonderie di Montorso ha migliorato il suo sistema di gestione integrato (qualità, sicurezza e ambiente) con il conseguimento della certificazione energetica secondo lo standard ISO 50001. Si tratta di un risultato importante, frutto di una politica di sostenibilità fortemente radicata in Fonderie di Montorso e dell'alto livello di competenza raggiunto dall'energy team dell'azienda.

Dopo il bilancio energetico presentato a dicembre 2015, particolarmente apprezzato dai tecnici Enea per la sua capacità di rispondere ai requisiti richiesti, la certificazione rappresenta un passo ulteriore in questa direzione. Lo standard ISO 50001 definisce, infatti, i requisiti di sviluppo, implementazione, manutenzione e aggiornamento dei sistemi di energy management. Le sue finalità sono un utilizzo razionale dell'energia e un miglioramento dell'efficienza energetica.

Per quanto riguarda il monitoraggio dei consumi, Fonderie di Montorso ha installato diversi strumenti di misura nei vari reparti e nei singoli macchinari; contemporaneamente, un software specifico incrocia i parametri di consumo energetico con quelli di produttività e operatività creando degli indici di efficienza in modo da poter intervenire in maniera consapevole nei processi.

Nel 2017 sono state installate lampade a led in tutti i reparti produttivi, cosa che ha permesso di risparmiare il 50% dei consumi energetici per l'illuminazione. Inoltre, sono state sostituite le pompe per il ricircolo dell'acqua a servizio degli impianti con altre di ultima generazione, ad alta efficienza energetica, mentre gli impianti di aspirazione sono stati dotati di tecnologia inverter. Grazie a questi interventi si è calcolato un risparmio energetico del 40%.

È stato dedicato del tempo anche alla formazione e sensibilizzazione degli operatori
, fondamentale per mettere a punto tutti gli accorgimenti che consentono di raggiungere performance sempre migliori. "Siamo molto orgogliosi di questa certificazione che attesta la nostra attenzione verso un uso consapevole delle risorse energetiche", dichiara la presidente di Fonderie di Montorso Patrizia Comello. "È un percorso impegnativo che abbiamo voluto fortemente intraprendere perché coerente con l'identità sociale e ambientale responsabile che ci caratterizza".

Nel 2016 Fonderie di Montorso acquisisce il 100% di Fondmatic
, storica fonderia del Bolognese nata nel 1974. Prima dell'acquisizione Fondmatic impiegava 112 dipendenti, aveva una capacità produttiva annua di 11mila tonnellate e un fatturato intorno ai 20 milioni di euro.

Altri Articoli di Fare news