Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Il futuro dell'autoriparatore tra digitalizzazione e nuovi trend di mobilità

23/04/2018

Autopromotec Conference, giunta alla sua seconda edizione, è il convegno organizzato da Autopromotec che accoglie tra i suoi protagonisti i massimi esperti del settore provenienti da tutto il mondo. Fortemente voluto da Aica (Associazione italiana costruttori autoattrezzature) allo scopo di dare alle aziende gli strumenti per potere definire al meglio le proprie strategie di sviluppo, l’iniziativa è stata avviata con successo nel 2016, dalla quale sono nate idee importanti come quelle che hanno portato alla realizzazione del progetto Officina 4.0 in occasione di Autopromotec 2017.

Il prossimo appuntamento, in calendario per il 13 e 14 giugno, sarà ospitato all'interno dell'Unipol Arena a Casalecchio di Reno (Bologna), il più grande e moderno complesso per eventi in Italia. Le tematiche dell’edizione 2018, intitolata “Officina 4.0: digitalizzazione e nuovi trend della mobilità, il futuro dell’autoriparatore”, riguarderanno le disruptive forces che hanno preso velocità e stanno incidendo profondamente l’intero mondo dell’autoriparazione: dalla digitalizzazione e connettività all’elettrificazione, passando poi per la guida autonoma e la shared mobility.

La scelta di questi temi, di grande attualità e in continuità con l’edizione precedente, nasce dalla repentina evoluzione e velocissima affermazione nel settore automobilistico, e dei trasporti più in generale, di nuovi trend. In primo luogo la digitalizzazione, che ha comportato e porterà nel business trasformazioni significative, sia per quel che riguarda i processi, sia per quel che riguarda le figure professionali coinvolte, sempre più specializzate, connesse e supportate da nuove tecnologie 'intelligenti'.

Ulteriore spunto di riflessione è dato dalla spinta sostanziale che i costruttori e le istituzioni alimentano nei confronti della mobilità elettrica, da un lato, e quella autonoma dall’altro; la rivoluzione che ne deriva comporta grandi innovazioni tecniche legate ai materiali, ai pesi, e si ripercuote inevitabilmente nel mondo dell’aftermarket e sui servizi di assistenza che si troveranno a fare i conti con nuovi sistemi e nuovi paradigmi.

Un momento di confronto per capire quale sia il contesto di riferimento, quali le strade che si prospettano, in che modo la filiera e le case auto si stiano muovendo e quali siano le ripercussioni sul mondo delle riparazioni e dei servizi di assistenza. Per fare luce su questi aspetti saranno presenti i principali protagonisti della filiera che si confronteranno sui progetti in essere, le evoluzioni tecnologiche prossime, le complicazioni legate alla tecnologia, e quali le skills richieste per affrontarle. Tra gli altri presenzieranno Pietro Berardi, Vice President Renault Nissan Aftersales Usa; Fedra Ribeiro, Vice President Global OES Robert Bosch; Luigi Staccoli, Executive Vice President Pirelli Digital Officer; Alessandro De Martino, ad Continental Italia; Dino Domenico Brancale, ad Avl Italia.

Il programma dell’evento, le informazioni sulle modalità di partecipazione e di iscrizione sono disponibili al sito www.autopromotec.com/conference.

Altri Articoli di Fare news