Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Rinova (Marchesini Group), tecnologia al top grazie a Teleimpianti

08/05/2018

Rinova è la neonata società del gruppo Marchesini che sioccupa della vendita dei macchinari usati ricondizionati nonché delricondizionamento di quelli in possesso dei clienti. Quello del “second life” èun business da sempre presente in Marchesini Group, che con Rinova viene per laprima volta demandato a una struttura dedicata con un suo logo, la scrittaRinova con una O che simula il riutilizzo, e un suo stabilimento.

Per la costruzione del nuovo stabilimento Rinova, un complesso sorto poco distante dalla fabbrica principale di Pianoro, che è già a pieno regime con un’officina da 1.700 mq e un team di dipendenti specializzati, Marchesini Group si è affidato a un fornitore storico di Bologna, Teleimpianti, a cui ha chiesto di curare la progettazione e installazione dei sistemi di security, building automation, wi-fi e telefonia. L’esigenza di Marchesini Group era di introdurre nello stabile una soluzione integrata che garantisse il controllo, la sicurezza, il comfort e le comunicazioni interne. Alessandro Gessi, direttore generale di Rinova, che ha coordinato in modo diretto l’installazione dei sistemi e degli impianti, racconta lo sviluppo delprogetto.

Quale era la situazione iniziale?
“Lo stabile era in ristrutturazione. Per renderlo idoneo erano necessari alcuni lavori, tra questi anche quelli riguardanti gli impianti di security: sistema d’allarme, videosorveglianza, termoregolazione e contabilizzazione elettrica”.

Quali miglioramenti sono stati ottenuti con la ristrutturazione?
"Sono stati installati un sistema di videosorveglianza ad alta risoluzione web based, grazie al quale possiamo monitorare da remoto ciò che accade accedendo all’apposita app di controllo; un sistema di BMS (Building Management System) con interfaccia web che consente la gestione completa e in autonomia dell’edificio, tra cui l’illuminazione degli uffici, del reparto produttivo e dell’area esterna; un impianto di termoregolazione degli uffici e del reparto di produzione; un sistema di supervisione degli accessi che regola la chiusura e apertura di porte e finestre; un sistema telepass di gestione automatica del varco carraio; la contabilizzazione elettrica dell’intero stabilimento; gli allarmi quadri elettrici e bagni; un sistema di comunicazione full IP con copertura DECT dell’intero edificio e integrazione del mobile sulla rete telefonica; la copertura Wi-Fi dell’intero edificio; un sistema di citofonia IP integrato al sistema telefonico per garantire la massima flessibilità operativa nella gestione e apertura dei varchi".

Ci racconti brevemente la sua esperienza con Teleimpianti e perché è stata scelta da Marchesini Group.

"Marchesini Group da tempo fa affidamento su Teleimpianti, merito anche di un servizio affidabile e puntuale, unito a una valida assistenza tecnica".

In che modo i nuovi dispositivi installati possono contribuire a rendere il vostro l’edificio più sicuro ed efficiente?

"L’impianto di sicurezza tutela l’edifico, proteggendolo in caso di furti e atti vandalici. Vista la collocazione dello stabile era necessario installare un sistema di videosorveglianza e antintrusione efficiente. Oltre all’impianto di security volevamo un sistema BMS che ci aiutasse a contenere i costi risparmiando energia. La gestione è ottima, confortevole e funzionale rispetto alle nostre esigenze”.

Tre parole che descrivono al meglio ilservizio offerto da Teleimpianti.

"Teleimpianti si contraddistingue per professionalità e per qualità dei componenti impiegati, per cui la prima parola che mi viene in mente è 'qualità'. La seconda è sicuramente 'assistenza', poiché il servizio che offre è durevole nel tempo, e perché dispone di un team tecnico pronto a intervenire in caso di malfunzionamento. L’ultima parola, ma non meno importante, è 'disponibilità', elemento fondamentale per noi".

Altri Articoli di Fare news