Come è ormai consuetudine da parecchi anni, Tellure Rôta, l’azienda di Formigine specializzata in ruote e supporti, ha presentato anche per il 2017 il Bilancio di sostenibilità. Un impegno in ambito di Responsabilità Sociale d’Impresa che si basa sulla consapevolezza che l’attività d’impresa è una componente fondamentale della società, in grado digenerare impatti significativi di tipo economico, ambientale e sociale rispettoai propri stakeholder.
Il 2017 è stato un anno positivo, con una crescita del fatturato del +2,4% rispetto all’anno precedente: si è passati dai 28,5 milioni di euro (di cui 15,3 da export) del 2016 ai 29,2 milioni, di cui 15,6 milioni da vendite estere. Anche il numero dei dipendenti è cresciuto, dai 142 del 2013 ai 169 del 2017. Gli investimenti rappresentano l’1,6% del fatturato: nel 2017 sono state attivate importanti collaborazioni con università, centri di ricerca e fornitori specifici di settore per approfondire le tematiche avanzate negli anni precedenti e sviluppare le attività connesse all’Industria 4.0. Tellure Rôta ha continuato a sviluppare le attività di ricerca iniziate negli anni precedenti attraverso il laboratorio interno TR Lab.
Un grande impegno tecnico e produttivo e una forte spinta commerciale hanno consentito l’incremento del fatturato, nonostante un calo significativo dei volumi di vendita nel settore ruote per cassonetti raccolta rifiuti. La crescita, al netto di questo comparto, è oltre il 10%, grazie all’inserimento di oltre 800 prodotti speciali e alle vendite a nuovi clienti. La riduzione del numero di pezzi venduti, con un fatturato crescente, è la naturale conseguenza della variazione del mix di vendita.
“È un risultato importante”, spiega Emanuela Lancellotti, presidente dell’azienda fondata dal padre Roberto, “che dà conto del lavoro importante di analisi e preparazione svolto negli ultimi anni, che ha consentito all’azienda di anticipare le evoluzioni di mercato ed essere in grado di rispondere al cambiamento. La crescita della società e il miglioramento di alcune grandezze economiche e finanziarie sono legate alla capacità di ascolto al cliente per comprenderne bisogni e nuove esigenze, allo sviluppo dell’offerta di nuovi prodotti e all’innovazione continua”.
Oggi l’azienda può contare su unità produttive per 15 mila mq di superficie coperta e una presenza commerciale in 73 Paesi del mondo, garantita da una dinamica e capillare rete di vendita composta da distributori e partner commerciali italiani ed esteri. La spinta al nuovo guida l’evoluzione organizzativa secondo le più moderne prassi esistenti e ha permesso di certificare rapidamente i processi aziendali secondo gli standard di gestione internazionale. Il miglioramento del fatturato aziendale è determinato principalmente dal rafforzamento di partnership con clienti distributori, in Italia e nei principali paesi europei, e da proposte di soluzioni di prodotto e servizio per le aziende innovative organizzate secondo la logica ‘lean’ e Industria 4.0.
“Su queste basi”, conclude Lancellotti, “Tellure Rôta potrà continuare a creare valore e a sostenere il suo percorso di crescita anche nei prossimi anni. I risultati ottenuti non sarebbero stati possibili senza la motivazione, la passione e la dedizione di tutte le persone che lavorano in Tellure Rôta e che è doveroso ringraziare per il loro contributo”.