Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

La creatività degli studenti della Crit Innovation Academy

14/06/2018

Si è concluso sabato 26 maggio il primo anno accademico della CRIT Innovation Academy con un evento fuori dal comune. 60 studenti dell'IIS Corni di Modena e dell'IIS Levi di Vignola si sono sfidati nella sede di TecEurolab a colpi di creatività e tecnologia. Tema della sfida: "Costruisci la tua fabbrica intelligente".

Qualche settimana fa il Crit, Centro di Ricerca e Innovazione Tecnologica, aveva già svolto un primo evento simile presso l’Iis Levi, ma sabato 26 c’è stata la finalissima e i ragazzi si sono impegnati nella costruzione e programmazione di veri e propri robot capaci di muoversi, rilevare oggetti e spostarli. Ancora una volta si è potuto vivere un clima incredibile: le emozioni di vedere le idee che nascono, i progetti che si sviluppano, i ragazzi che si impegnano e faticano davanti agli ostacoli tecnici e poi infine l’euforia di vedere i prototipi prendere vita. E soprattutto la soddisfazione di poter dire a fine giornata “questo l'ho fatto io" mentre i professori osservano orgogliosi le squadre presentare i progetti in italiano e inglese.

Crit, azienda specializzata nell'innovazione collaborativa, e quindi abituata ad essere nodo che collega diverse aziende, da quest'anno si è impegnata per aggiungere un altro filo alla sua rete, ovvero mettere in contatto le aziende con le scuole. La Crit Innovation Academy ha creato un percorso di formazione per alcune classi del Levi e del Corni con lo scopo di portare ai ragazzi temi attuali che i programmi ministeriali non prevedono. E che tuttavia sono importanti per le aziende che domani li assumeranno.

Grazie alla collaborazione con ASTER e al supporto di Tetra Pak Italia, di Tec Eurolab e della Fondazione "In viaggio con il Levi" il progetto si è concluso con successo e sarà esteso nel prossimo anno scolastico ad altre scuole della Regione.

Altri Articoli di Fare news