Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

IDE in India, i consigli di Octagona

28/06/2018

Importante novità per le aziende straniere presenti in India che hanno costituito società di diritto locale, a conferma della volontà del governo Modi di rendere l’India sempre più appetibile agli occhi degli investitori internazionali e di rendere più semplici le modalità di investimento nel Paese asiatico.

"Lo scorso 7 giugno", spiega il managing director di Octagona, Alessandro Fichera, "la Reserve Bank of India ha comunicato che introdurrà un unico modulo on-line, il Single Master Form, che andrà a sostituire il complicato e frammentato sistema di reporting attualmente in vigore relativo agli Investimenti Diretti Esteri delle imprese: si tratta di una decisione di grande utilità, volta a semplificare e razionalizzare le operazioni delle entità straniere presenti in India e ad integrare in un unico sistema le loro modalità di reporting".

A tal proposito, la Reserve Bank of India ha fatto presente che vi sarà tempo dal 28 giugno fino al 12 luglio 2018 per la compilazione di tale modulo: le aziende che non ottempereranno a quanto richiesto dalla Banca Centrale locale non potranno più ricevere investimenti in quanto considerate non conformi rispetto a quanto predisposto dalla legge indiana.

"L’India", conclude Fichera, "è un mercato che non può definirsi semplice e che merita approfondimenti dettagliati prima di un approccio . Proprio in virtù di queste motivazioni è opportuno conoscerlo, studiarlo ed analizzarlo, prima di avviare un processo di internazionalizzazione".

Octagona è una società specializzata nella fornitura di servizi che consentono alle aziende di avviare o sviluppare il proprio processo d’internazionalizzazione. L'azienda è oggi punto di riferimento a livello nazionale per la consulenza su mercati in forte fase di sviluppo, avendo sedi in India (New Delhi, Pune e Bangalore), Brasile (Belo Horizonte), Vietnam (Hanoi e HCM City) e Stati Uniti (San Diego) e potendo contare su collaborazioni esclusive in tutto il mondo (ASEAN, Unione Europea, Nord Africa, Turchia, Emirati Arabi, Iran, Russia e Cina). A partire da febbraio 2017, è stata instaurata una partnership strategica con Bonfiglioli Consulting (la prima società italiana di consulenza che offre soluzioni predittive di organizzazione aziendale, funzionali alla crescita di impresa), la quale ha deciso di investire e di entrare a far parte di Octagona, acquisendone una quota di minoranza: si tratta di un’importante partnership che nasce dall’esigenza di assistere al meglio i nostri clienti, con l’obiettivo di diventare la prima società italiana internazionale di consulenza.

Altri Articoli di Fare news