Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

29/06/2018

Fervi ha sottoscritto il contratto per la compravendita del 40% delle quote di Màquinas y Accesorios Sitges (di seguito Sitges), società di diritto spagnolo, storico distributore dei prodotti Fervi nel territorio iberico. Sitges, con sede a Barcellona e fondata nel 1952, distribuisce macchine utensili ed utensileria manuale in tutta la Spagna direttamente e attraverso la propria rete vendita. 

Nell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2017
, Sitges ha realizzato un fatturato di circa 581 mila Euro e ha registrato un EBITDA di circa 12 mila euro. Alla data di perfezionamento dell’acquisizione, Sitges stima un indebitamento finanziario netto di circa 109 mila euro e prevede per l’esercizio 2018 un fatturato di circa 850 mila euro, con buone prospettive di crescita, anche grazie al supporto complessivo che Fervi potrà fornire alla società.
 
L’operazione ha previsto un esborso per Fervi pari a 160mila euro e la sottoscrizione di una opzione Put&Call sul restante 60%, da esercitarsi successivamente alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026, sulla base delle stesse metodologie valutative utilizzate ai fini dell’acquisto da parte di Fervi della quota del 40% di Sitges.
 
“Siamo particolarmente orgogliosi di aver completato una prima acquisizione a soli 3 mesi dall’ingresso in Borsa” dichiara Roberto Tunioli, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Fervi. “L’entrata nel capitale del nostro storico distributore spagnolo ci permetterà di accelerare la crescita nel territorio iberico dove riteniamo ci siano ampie possibilità di sviluppo grazie anche alla similitudine della struttura distributiva con l’Italia”.  
 
Il Direttore Generale Guido Greco commenta: “Questa acquisizione si inserisce nell’ambito della strategia di sviluppo per linee esterne iniziata con l’acquisizione di Ri-flex Abrasives S.r.l. avvenuta nel 2015, strategia che siamo determinati a portare avanti per generare crescenti sinergie distributive e di prodotto in Italia ed in Europa”.  
 
Il Gruppo Fervi composto da Fervi e dalla controllata Ri-flex Abrasives è attivo nel settore della fornitura di attrezzature professionali principalmente per l’officina meccanica, l’officina auto, la falegnameria, il cantiere e dei prodotti inclusi nel mercato cosiddetto «MRO» (Maintenance, Repair and Operations), ossia fornitura di attrezzature al servizio dei professionisti della manutenzione e riparazione. L’operatività del Gruppo copre poi anche il segmento di mercato “Do it yourself”, o DIY, vale a dire il mercato dei prodotti per il fai-da-te in ambito casalingo e di bricolage, rivolto a hobbisti e in generale soggetti che utilizzano gli utensili Fervi a fini non professionali.

Altri Articoli di Fare news