Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Rivit, 45 anni di fissaggi senza frontiere

31/08/2018

Da 45 anni Rivit è un punto di riferimento per tutto quello che riguarda sistemi di fissaggio, utensili e macchine per l’assemblaggio e la deformazione della lamiera. Da quello che nel 1973 era un piccolo negozio di San Lazzaro (Bologna) Rivit è diventata un leader mondiale nella produzione e distribuzionedi utensili e sistemi per il fissaggio.

45 anni fa Rivit è partita come una piccola società
operante nella distribuzione di minuteria metallica e negli anni successivi ha iniziato prima la produzione di rivetti a strappo, che nel corso degli anni si è allargata ad altre famiglie di prodotti per il fissaggio del metallo, poi ha sviluppato un programma completo di tools, creando un reparto speciale per la progettazione e realizzazione di rivettatrici per rivetti e inserti.

Dal 2006 Rivit ha sviluppato le infrastrutture: per primo il nuovo quartier generale, con un centro logistico avanzato dotato di un magazzino automatizzato per dare impulso a una nuova sfida, cioè spedire tutto da una unica location ai clienti situati in qualsiasi zona del mondo. Poi è stato lanciato il portale aziendale: cataloghi, caratteristiche tecniche dei prodotti, offerte e ordini disponibili 24 ore su 24.

Negli ultimi anni Rivit si è concentrata sullo sviluppo del mercato estero. La rete dei distributori si è allargata fino a coinvolgere 60 Paesi, a cui si affianca la scelta di aprire due società indipendenti, Rivit India e Rivit Maroc, dove si concentrano i nuovi mercati emergenti e le nuove opportunità di business.

La forza di Rivit oggi si articola in un programma completo, dove il cliente può trovare una vasta gamma di soluzioni per unire e deformare la lamiera. Rivit è in grado di proporre una ricca gamma di sistemi per il fissaggio (rivetti, inserti per laminati, autoaggancianti, perni a saldare, bulloni a strappo, dadi in gabbia, viteria, chiusure), e relativi utensili per la posa (rivettatrici per rivetti e inserti, saldatrici), di macchine per la lavorazione della lamiera, di fissaggi per lattoneria, coperture metalliche e serramenti in alluminio.

Questo programma è declinato nelle 3 divisioni dell’azienda
: la divisione industria propone soluzioni di fissaggio e relativi utensili per la posa per ogni tipo di applicazione su metallo: dall’automotive alla produzione di elettrodomestici, elettronica, arredamento, illuminotecnica, carrozzeria industriale, carpenteria leggera in genere. La divisione edilizia propone una gamma completa di prodotti per lattoneria, infissi metallici, coperture e condizionamento. Infine la divisione rivendita, che ha sviluppato una linea completa di prodotti dedicati alla ferramenta, all’utensileria e ai punti vendita di articoli tecnici, offrendo una programma completo di rivetti a strappo, inserti filettati, rivettatrici, fascette e utensili specifici per la saldatura.

Oggi Rivit è leader nel suo settore perché la completezza della gamma con più di 35mila referenze, la qualità dei prodotti e il servizio di consulenza e assistenza post vendita sono i punti di forza che da 45 anni contraddistinguono Rivit dalla concorrenza. I prodotti Rivit si caratterizzano per la qualità e l’efficienza, perché assicurano alla clientela elevati standard qualitativi in conformità alla norma UNI EN ISO9001:2008. Rivit non offre solo prodotti, ma soprattutto consulenza per trovare sempre la soluzione adatta, oltre a un servizio di assistenza post vendita su tutti i macchinari che Rivit propone, assicurando pezzi di ricambio e garanzia.

Quando si compiono 45 anni
è inevitabile fare il punto fra passato e futuro. "Per il 2018", rimarca l'ad di Rivit Manuele Avanzolini (nella foto in alto), "abbiamo in cantiere nuovi progetti in Italia, con aperture di nuove filiali Rivitpoint e accordi di distribuzione di nuovi prodotti sul mercato italiano, oltre a nuovi patti commerciali per l’estero. Continueremo a sviluppare nuovi prodotti e nuovi mercati, sempre alla ricerca di nuovi obbiettivi da realizzare".

Altri Articoli di Fare news