Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Aiop Bologna presenta il bilancio sociale

19/09/2018

Per il settimo anno consecutivo AIOP Bologna ha presentato alla cittadinanza il Bilancio Sociale Aggregato. Oggetto dello studio e della riflessione, aperta e condivisa con gli operatori sanitari e le istituzioni locali, sono 13 ospedali privati con le loro performance e il loro impatto sociale, economico, ambientale.

Al workshop sono intervenuti interverranno Alberto Vacchi, presidente di Confindustria Emilia, Averardo Orta, presidente Aiop della provincia di Bologna e vicepresidente regionale Aiop, Chiara Gibertoni, Direttore Generale Azienda USL di Bologna,Giuliano Barigazzi, Assessore alla Sanità e al Welfare del Comune di Bologna e Presidente della CTSS, Carlo Luison, Sustainable Innovation Leader BDO Italia Spa.

“Questa settima edizione", dichiara il presidente Aiop Bologna Averardo Orta, "evidenzia il tema della continuità: continuità nei rapporti, nell’impegno per il miglioramento e nel confronto trasparente. Questa esperienza costituisce un esempio di integrazione e virtuosa collaborazione che intendiamo proseguire nei prossimi anni con rinnovato zelo”.

A conferma dell’alta qualità delle prestazioni erogate a Bologna, l’attrattività delle strutture sanitarie private ha generato una consistente mobilità attiva con il 42% di pazienti che proviene da fuori regione (dato 2015). Dal fatturato al numero dei posti letto, dalla formazione del personale al rapporto con i fornitori locali, i 13 ospedali AIOP producono “ricchezza” e benessere per il territorio e i suoi cittadini.

Attività produttiva. 208.802 milioni di euro (+1,9% rispetto al 2016) è il valore della produzione generata dalle 13 strutture e distribuita per remunerare importanti categorie di stakeholder, quali le risorse umane (73,4%), la pubblica amministrazione (11,3%), il sistema impresa (9,5%), i soci -azionisti (4,7%), le banche e gli istituti di credito (0,5%).

Posti letto. Autorizzati 1425 di cui accreditati con il SSN1146 per un totale di giornate di degenza - accreditate e non accreditate - pari a 307.975 al 2017 contro 290.097 al 2015.

Dipendenti e professionisti della sanità. Al 31 dicembre 2017 ilcomparto sanitario privato della provincia di Bologna impiegava 2.525 persone. L’82% dei dipendenti è assunto con un contratto a tempoindeterminato. Anche nel 2017 si conferma la maggioranza di presenza femminile trail personale (51% del totale). La presenza degli stranieri ammonta al 16% sul totale dei dipendenti.

Rapporto con i fornitori.46,4 milioni di euro sono destinati a ditte fornitrici con sede in Emilia-Romagna, accrescendo così l’indotto regionale. La maggior parte di queste risorsesono impiegate per l’acquisto di beni e servizi sanitari (diagnostica, consulenza).

Gettito fiscale. 16 milioni di euro (+8% rispetto al 2016) il dato rappresenta la somma di tasse e imposte versate agli enti locali a vario titolo.

Lo studio è coordinato da BDO Italia – Sustainable Innovation. La sfida per AIOP Bologna è continuare a migliorarsi puntando su nuovi investimenti in ricerca, formazione e innovazione.

Le 13 strutture AIOP Bologna oggetto del 7° Bilancio Sociale. Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo, Ospedale Privato Accreditato Prof. Nobili, Clinica Privata Villalba Bologna, Ospedale Privato Accreditato Ai Colli, Ospedali Riuniti accreditati Nigrisoli e Villa Regina, Ospedale Privato Accreditato Villa Bellombra, Ospedale Privato Accreditato Villa Chiara, Ospedale Privato Accreditato Villa Erbosa, Ospedale Privato Accreditato Villa Laura, Ospedale Privato Accreditato Santa Viola, Ospedale Privato Accreditato Villa Baruzziana, Ospedale Privato Accreditato Villa Torri.

Altri Articoli di Fare news