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FRI-shirt, la nuova competizione per grafici e creativi

11/10/2018

Un abito non è semplice indumento, mero fatto esteriore o banale mascheramento del proprio corpo. L’abito è, prima di tutto espressione di identità, affermazione visibile della nostra più intima e celata interiorità.

Da sempre l’abito è il primo e più immediato strumento di propaganda e comunicazione: dalla porpora degli Imperatori di Bisanzio ai look stravaganti delle odierne pop star, la moda ha costantemente materializzato gerarchie, status sociali, o idee e sistemi di valore nei quali l’indossatore, o la società, era di volta in volta chiamata ad immedesimarsi.

Fra i capi che hanno scritto la storia della moda, quello che maggiormente ha inciso sulla cultura di massa dell’ultimo secolo è -senza dubbio- la T-shirt . Indossata da icone quali Marilyn Monroe, James Dean, Marlon Brando, John Wayne e Madonna, ripercorrendo la storia della t-shirt si possono rivivere gli ultimi 105 anni del genere umano, dai conflitti che hanno dominato la prima metà del XX secolo, alla passione vintage che sta caratterizzando gli ultimi decenni.

Oggi la t-shirt è più che mai manifesto, aperta dichiarazione di un preciso messaggio perfetto strumento per raccontare qualcosa di sé.

Per questo Fashion Research Italy intende festeggiare il proprio compleanno invitando designer, grafici e creativi a disegnare una t-shirt che sia espressione della più intima identità della Fondazione.

La Fondazione Fashion Research Italy e Code lanciano "FRI-shirt", un concorso di idee per disegnare una maglietta che sia espressione raffinata del fashion Made in Italy. Con un montepremi di 10mila euro, l'iniziativa vede la partecipazione di una giuria di fama internazionale composta, fra gli altri, da Alberto Masotti (Fashion Research Italy), Silvia Negri Firman (Negri Firman PR & Communication), Anna Parini, Alessandra Scandella, Enrico Fornaroli (ABABO).

Made in Italy, creatività e innovazione: tali i valori attraverso i quali Fashion Research Italy intende raccontarsi al mondo, e che dovranno trovare spazio sulla propria maglietta, affermando la t-shirt quale più moderna tela sulla quale artisti, creativi e designers possano dare espressione del proprio talento e della propria creatività.

Attraverso FRI-shirt, grafici e creativi potranno disegnare una maglietta che sia espressione di una Fondazione annoverata fra le più importanti realtà culturali del panorama moda italiano, definendo un capo da collezione destinato a diventare oggetto cult per i fashion addicted di tutto il mondo.

Maggiori informazioni sul sito web della competizione: https://www.competitionsfordesigners.com/competition.

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