Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Makeitalia festeggia dieci anni di successi

20/12/2018

Non si arresta la crescita di Makeitalia, società specializzata nella gestione e ottimizzazione della catena di fornitura. L’azienda di Modena ha chiuso il 2017 con un fatturato complessivo di 7,4 milioni di euro, in aumento di oltre il 10% rispetto all’anno precedente.
Il trend positivo è confermato anche dal numero di nuove assunzioni nel corso del 2017: 13; non solo, le proiezioni per il 2018 vedono un ulteriore incremento a doppia cifra. Un bel modo per festeggiare il primo decennale dalla fondazione.

Makeitalia nasce, infatti, nel 2008 dall’esperienza nel settore della Supply Chain, gestione della catena di fornitura, di tre manager: Marcello Carretta, Roberto Ferrari e Francesco Tonolo, ingegneri provenienti da ruoli direttivi in importanti realtà multinazionali. Ma cosa significa gestione della catena di fornitura? Un ambito fondamentale per tante imprese, poiché deve tenere sotto controllo importanti variabili correlate tra loro: la competitività dei costi di acquisto, la qualità dei prodotti forniti, i valori di magazzino e il rispetto dei tempi delle consegne da parte dei fornitori. Un’idea vincente quella di Makeitalia, nata dalla convinzione che il mercato avesse un’esigenza: avere un’azienda a cui rivolgersi specializzata nel complesso mondo della gestione della catena di fornitura con una capacità realizzativa, oltre che di ideazione. Una realtà che si proponesse sul mercato come partner e non come fornitore, concretizzando le idee sulle esigenze dei clienti.

Oggi Makeitalia è un’azienda solida, totalmente autofinanziata, che investe costantemente quote importanti del proprio utile in ricerca e sviluppo; una realtà proiettata continuamente all’innovazione e al futuro che basa il proprio successo sul lavoro di squadra, una squadra che, ormai, supera le 80 persone.
E in merito alle risorse umane, uno dei soci fondatori Francesco Tonolo sottolinea: “Da sempre, Makeitalia mette le persone al primo posto. Siamo alla costante ricerca di giovani talenti, preparati e desiderosi di confrontarsi sul campo con le sfide che ci pongono i nostri clienti. Percorsi di formazione e crescita continua sono le leve che fanno di Makeitalia una realtà dinamica, determinata e che ha voglia di crescere e far crescere i propri dipendenti, unico vero asset della nostra azienda”. “Sul lungo termine puntiamo inoltre a creare un polo italiano del Supply Chain Management. I nostri clienti ci hanno più volte manifestato l’esigenza di avere un riferimento in quest’area spesso trascurata, ma strategica per molte aziende”, aggiunge Tonolo.

E per celebrare l'importante anniversario Makeitalia ha organizzato lo scorso luglio un evento esclusivo, presso il Modena Golf & Country Club a Colombaro di Formigine, in provincia di Modena, assieme a tutte le persone che hanno collaborato all’affermazione dell’azienda in questi anni.

“Ci sono due modi per festeggiare un decennale. Guardando al passato o guardando al futuro. E noi abbiamo deciso di guardare al futuro, ai prossimi dieci anni e alle sfide che ci aspettano”, afferma un altro dei soci fondatori, Marcello Carretta. A conferma di queste parole, durante la serata sono stati presentati il nuovo logo aziendale e il rinnovato sito internet: segni tangibili di una realtà con un carattere fortemente innovativo.

Altri Articoli di Fare news