Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Sitma a Logimat con nuove soluzioni

17/01/2019

Il concept della e-Wrap: dall’isola di Aland al resto del mondo. Nato come operatore postale specializzato nella spedizione di giornali e riviste, Åland Post Ltd ha progressivamente spostato il focus delle proprie attività nella gestione di buste e pacchi postali, diventando un vero e proprio operatore logistico in ambito e-commerce. Questo cambiamento strutturale ha portato l’esigenza di trovare soluzioni per l’imballo più flessibili, in grado di trattare prodotti di formati diversi e che consentissero, al contempo, un risparmio sui materiali. Sitma, facendo leva sull’esperienza maturata tanto nel settore della logistica che in quello del packaging, ha quindi lavorato in partnership con Åland Post Ltd per sviluppare una soluzione tailor made: la confezionatrice “e-Wrap”. La macchina sviluppata dall’azienda italiana, caratterizzata dall’utilizzo di film plastico e dal formato variabile, è operativa da oltre tre anni presso la sede di Aland Post, dove ha messo in luce ottimi livelli di efficienza, flessibilità e produttività.

L’evoluzione della specie: e-Wrap 2.0. La e-Wrap si è rivelata una soluzione vincente, in grado di rispondere alle esigenze nate a seguito del boom del settore e-commerce in ambito europeo, ma Sitma è voluta andare oltre. Facendo tesoro della propria esperienza nell’ambito dei processi di smistamento, l’azienda ha messo a punto una versione evoluta di e-Wrap. La versione “2.0”, oltre a consentire di confezionare pacchi di dimensioni variabili con diversi tipi di film, integra e automatizza processi avanzati, andando sempre più incontro alle esigenze di efficienza, gestione del lavoro e cost saving delle realtà attive nel settore. Il concetto di funzionamento della confezionatrice e-Wrap 2.0 prevede a monte il prelevamento automatico tramite e-Cobots dei colli dai racks (cassettiere che contengono gli ordini da imballare e spedire) e, grazie ad uno speciale sistema di alimentazione nato dall’ingegneria di Sitma, offre la possibilità di prelevare e applicare inserti cartacei (come fatture o altri documenti), integrandosi perfettamente con la confezione senza necessità di utilizzare la colla, garantendo quindi un grande risparmio di materiale. La confezionatrice opera in senso verticale, garantendo un avvolgimento con film su misura dei pacchi di diverse dimensioni e forme, effettuando in maniera veloce le varie operazioni di taglio, saldatura, pesatura ed etichettatura. Infine, a valle del processo la e-Wrap si integra perfettamente con i sistemi di smistamento, cavallo di battaglia della Sitma, che conclude il ciclo di gestione dei pacchi, dal picking alla spedizione finale.

Sarà possibile vedere le soluzioni per il sorting, l’integrazione con e-cobots e la e-Wrap 2.0 presso lo Stand di Sitma Machinery a Logimat, Hall 5 Booth D21.

Altri Articoli di Fare news