Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Expert System partner di CICERO

11/04/2019

Expert System è fra i partner di CICERO, un nuovo progetto promosso dalla Commissione Europea per contrastare qualsiasi forma di radicalizzazione estremista. Avviato il mese scorso e con una durata prevista di circa due anni, CICERO prevede la partecipazione di imprese tecnologiche e di numerose organizzazioni impegnate nel sociale di diversi paesi europei, come l’Università degli Studi di Torino, Zanasi & Partners, TECOMSSecurity, CeSI-Centro Studi Internazionali, Confederazione Islamica Italiana, EFD European Foundation Democracy, SAVE Belgium Society Against Violent Extremism e Novareckon.

Obiettivo principale del progetto è fornire il supporto a campagne di comunicazione volte a contrastare argomentazioni di carattere terroristico di diversa natura, sia politica, sia religiosa, prevenendo radicalizzazioni di gruppi vulnerabili che potrebbero essere coinvolti in organizzazioni criminali. Expert System, in qualità di partner tecnologico di CICERO, metterà a disposizione la propria esperienza nel settore dell’intelligenza artificiale applicata all’elaborazione dei testi e la propria tecnologia capace di leggere ed interpretare automaticamente informazioni in diverse lingue, simulando l’approccio del cervello umano.

Nel Cogito Lab di Expert System a Madrid si stanno già sviluppando alcune soluzioni tecnologiche capaci di identificare focolai e utenti potenzialmente pericolosi, interpretandone nel dettaglio il tipo di scrittura. Expert System, inoltre, metterà a disposizione l’esperienza e il lavoro svolto in altri progetti promossi dalla Commissione Europea, come Dante e Trivalent, anch’essi orientati alla lotta contro qualsiasi forma di radicalizzazione. L’utilizzo di applicazioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale, infatti, offre un valido supporto all’identificazione di contenuti di natura radicalizzata per prevenire l'indottrinamento di persone appartenenti a gruppi a rischio, scoprire informazioni fuorvianti e interpretare messaggi in codice, solitamente utilizzati da organizzazioni associate al terrorismo.

Le informazioni raccolte saranno utilizzate per analizzare le principali espressioni testuali su forme di radicalizzazione che circolano nel territorio europeo. La campagna si concentrerà poi sui canali di comunicazione online e tradizionali. Una volta identificate le fonti potenzialmente pericolose, si procederà alla diffusione di un'ampia gamma di contenuti multimediali, prodotta dal consorzio costituito da CICERO, che sarà indirizzataa diversi segmenti di pubblico, identificati come potenziali destinatari di messaggi estremisti. CICERO traccerà diversi tipi di contenuti narrativi di radicalizzazione, che vanno da quelli relativi all'estremismo politico-religioso a quelli dell'estrema destra o sinistra, con l'obiettivo di indebolire l’interesse per la propaganda estremista e contrastarla con l'elaborazione di narrazioni alternative, credibili e positive.


In particolare, le attività di comunicazione online si concentreranno sulla diffusione di messaggi che promuovano l'impegno civico e l'adozione di diritti e valori democratici fondamentali, integrati nella società europea. Saranno, inoltre, attivate iniziative di partecipazione della società civile per amplificare il messaggio comunicativo di CICERO, tra cui l'organizzazione di seminari di formazione e sensibilizzazione, visite alle carceri e incontri con gruppi potenzialmente pericolosi.

Altri Articoli di Fare news