Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Expert System, nuova finanza per il rafforzamento internazionale

24/04/2019

Il Consiglio di Amministrazione di Expert System ha deliberato diaumentare il capitale sociale in via scindibile con esclusione del diritto di opzione per un importo massimo pari ad euro 7.000.000,20 (sette milioni virgola venti) mediante emissione di massime n. 3.888.889 azioni ordinarie prive dell’indicazione del valore nominale da offrire in sottoscrizione esclusivamente ad ERGO S.r.l. Le nuove azioni ordinarie sono offerte al prezzo unitario di sottoscrizione di euro 1,80 cadauna, di cui euro 1,79 a titolo di sovrapprezzo e euro 0,01 a quota capitale. La delibera esegue parzialmente la delega di cui all’art. 2443 del Codice Civile, conferita dall’Assemblea Straordinaria degli Azionisti in data 18 aprile 2019, ad aumentare il capitale sociale a pagamento e in via scindibile, anche con l’esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’articolo 2441, quinto e sesto comma del Codice Civile, per un importo massimo di euro 10.000.000 (dieci milioni virgola zero).

ERGO S.r.l.è una società di nuova costituzione controllata da un pool di investitori privati (imprenditori, manager e professionisti), tra cui Claudio Costamagna, Diego Piacentini e Francesco Caio.

“Il mercato dell’intelligenza artificiale sta maturando molto rapidamente. Le imprese hanno acquisito maggior consapevolezza sul ruolo strategico dell’AI per la competitività e l’efficienza operativa. La diffusione nella società di soluzioni sempre più “smart” ha fatto il resto, stimolando ulteriormente ricerca e innovazione”, ha dichiarato Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System. “In questo scenario riteniamo fondamentale consolidare il nostro posizionamento sostenendo lo sviluppo globale del Gruppo. Siamo onorati di avere nuovi soci che potranno aiutarci ad accelerare ulteriormente la nostra crescita.”

I proventi derivanti dall’aumento di capitale saranno utilizzati per accelerare la crescita delle vendite nel medio periodo attraverso una serie di azioni organiche e coordinate, come il potenziamento del team commerciale e di pre-sale, il rafforzamento del gruppo tecnico dedicato al canale indiretto, l’incremento delle attività di marketing e l’investimento sulla suite dei componenti tecnologici utili a semplificare l’implementazione delle soluzioni di Expert System da parte dei partner strategici.

"Come gruppo di investitori finanziari, siamo convinti delle enormi prospettive di sviluppo della società in un settore dalle grandi potenzialità come quello della comprensione delle informazioni non strutturate”, dice Claudio Costamagna, Presidente di CC & Soci.

Ad esito della suddetta operazione, il capitale sociale di Expert System è rappresentato da n. 39.747.920 azioni ordinarie, aventi tuttele medesime caratteristiche di quelle attualmente in circolazione, per un capitale nominale di complessivi Euro 397.479,20. Le azioni sottoscritte di nuova emissione sono ammesse alla negoziazione su AIM Italia, al pari delle azioni già in circolazione e nel rispetto delle applicabili disposizioni di legge e regolamentari. L’aumento di capitale è stato deliberato tenuto conto del parere favorevole del collegio sindacale sulla congruità del prezzo di emissione delle nuove azioni. Il prezzo di sottoscrizione delle azioni di nuova emissione incorpora un premio di oltre il 22% rispetto al prezzo medio delle azioni della Società nell’ultimo trimestre.

Altri Articoli di Fare news