Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Ecoricerche, un aprile tra convegni e sponsorizzazioni sportive

29/04/2019

Un mese di aprile ricco di impegni per il team di Ecoricerche. Nell’ambito dell’iniziativa “Associati per Associati” ideata e promossa da Confindustria Emilia, lo scorso 2 aprile si è tenuto a Modena un workshop sulla gestione dei rifiuti prodotti dalle aziende e sulla dematerializzazione dei documenti di tracciabilità. Il tema, particolarmente sentito dalle imprese, è da qualche anno il focus su cui si stanno concentrando sia le società di consulenza e certificazione, sia gli organismi di controllo, oltre a rappresentare uno dei pilastri su cui si fondano l’economia circolare, l’impronta ecologica e il Life Cycle Assessment. All’incontro hanno presenziato oltre 80 partecipanti del territorio emiliano.

I relatori di Ecoricerche hanno fornito spunti gestionali e giuridici per consigliare le aziende non solo in merito alla corretta gestione dei rifiuti ma anche su quali documenti cartacei e/o informatici redigere, conservare ed inviare le relative scritture ambientali previste dalla legge.

E’ stata poi la volta di Modena Wheels
, la manifestazione dedicata ai motori che si tiene annualmente a Modena e di cui Ecoricerche è main sponsor da ormai tre anni. La manifestazione, patrocinata da Comune di Modena, Motor Valley e Fondazione Casa Enzo Ferrari – Museo, nasce dalla volontà di valorizzare l’eccellenza meccanico motoristica del territorio e la città di Modena come capitale della Motor Valley e riferimento in termini di divulgazione per la cultura automobilistica. E’ organizzata da AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) e IDEAS4U insieme a consulenti ed esperti di settore.

Quest’anno in particolare è stato dedicato un seminario avente come focus la mobilità sostenibile, rappresentata dai veicoli elettrici, ma soprattutto da un way of thinking differente. Cambiare la prospettiva e le esigenze di crescita per rendere il luogo e il tempo dove viviamo sostenibili, compatibili, gestibili, amichevoli.

Ecoricerche sostiene anche altre iniziative territoriali dedicate alla cultura e tradizione, come ad esempio il Gran Premo delle auto a pedali riservato a più piccoli piloti in erba, nelle giornate ecologiche, a testimonianza di come la cultura green e sportiva possano e debbano crescere insieme.

Altri Articoli di Fare news