Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Italiano per stranieri, la Benedict rilascia le certificazioni

22/05/2019

Benedict School ha firmato recentemente una convenzione con la Società Dante Alighieri di Roma per rilasciare le certificazioni di Lingua italiana per Stranieri. Si tratta, in particolare, della certificazione PLIDA (PROGETTO LINGUA ITALIANA DANTE ALIGHIERI).

PLIDA è una certificazione di conoscenza della lingua italianavche attesta la competenza in lingua italiana come lingua straniera. È ufficialmente riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero del Lavoro e dal Ministero dell’Università e della Ricerca per l’immatricolazione universitaria agevolata degli studenti stranieri.

Con il certificato PLIDA è possibile indicare in modo oggettivo il livello di conoscenza dell’italiano sul curriculum vitae, iscriversi all’università italiana senza fare l’esame di italiano (livello B2), ottenere il permesso di lungo soggiorno.

"La nostra scuola è centro certificatore dal 2019 e prepara i candidati a sostenere gli esami con appositi corsi, non obbligatori al fine dell’iscrizione all’esame", sottolinea Barbara Serri, direttore dei corsi alla Benedict School di Modena. "Il certificato PLIDA attesta la competenza in italiano come lingua straniera secondo una scala di sei livelli, che rappresentano altrettante fasi del percorso di apprendimento della lingua. I sei livelli del PLIDA vanno da A1 a C2 in progressione di difficoltà e corrispondono ai livelli del Quadro comune europeo di riferimento del Consiglio d’Europa".

Altri Articoli di Fare news