Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

NB Aurora acquisisce il 49,9% del Gruppo Dierre

13/06/2019

Il Gruppo Dierre ha sottoscritto un accordo con la Società internazionale di investimento NB Aurora, per la cessione di una quota pari al 49,9% del capitale sociale del Gruppo Dierre. NB Aurora è quotata in Italia sul mercato MIV - Segmento Professionale (“MIV”) organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. - con l’obiettivo di acquisire partecipazioni di minoranza in PMI italiane di eccellenza non quotate. La quota del 49,9% è costituita dal 46,1% dell’intero capitale precedentemente detenuto dal fondo di investimento Gradiente SRG al quale si aggiunge una ulteriore quota del 3,8% ceduta dal fondatore Giuseppe Rubbiani. La maggioranza del pacchetto azionario del Gruppo Dierre rimane nelle mani dell’imprenditore Giuseppe Rubbiani, fondatore di Dierre S.p.A. 
 
Giuseppe Rubbiani, Presidente Gruppo Dierre commenta: "L’ingresso nella compagine sociale del Gruppo Dierre del fondo di investimento NB Aurora avrà l’obiettivo primario di rafforzare ulteriormente la posizione competitiva del nostro Gruppo nei mercati di riferimento. La scelta di proseguire la partnership con un fondo di private equity, ci consentirà di continuare il nostro progressivo processo di sviluppo e di avvalerci delle solide competenze di NB Aurora che ci permetteranno di completare importanti piani di investimento necessari per proiettarci con forza nel mercato estero. La collaborazione con la società di investimento GRADIENTE SGR è stata molto prolifica per il Gruppo Dierre. Il progetto di crescita sviluppato in questi anni con Gradiente 1 ha contribuito ad aumentare il valore del nostro Gruppo non solo a livello di fatturato ma anche favorendo una forte espansione dell’azienda nei settori produttivi del Nord-Est e Lombardia, sviluppando importanti sinergie di ricerca e sviluppo del prodotto e valorizzando gli investimenti".

Il Gruppo Dierre vanta a oggi 11 sedi produttive, 280 collaboratori ed un fatturato consolidato di gruppo per il 2018 che si attesta intorno ai 46 Mil./euro. Il Gruppo Dierre ha recentemente portato a termine importanti operazioni finanziare, dall’acquisizione del 100% del capitale sociale della padovana Sintesi, leader nel campo della insonorizzazione industriale, all’80% della società vicentina Iltras, specializzata nella lavorazione delle materie plastiche, all’acquisizione di Smart Application, azienda reggiana attiva nel campo delle applicazioni in campo robotico.  Le prossime sfide vedranno il Gruppo Dierre impegnato nell’internazionalizzazione verso i mercati esteri. Un percorso iniziato alcuni anni fa ma che si farà più concreto grazie alla spinta propulsiva di NB Aurora che permetterà di aggredire maggiormente i mercati europei dove il settore automotive è presente e dove il Gruppo Dierre potrà portare la propria competenza mettendola a servizio dei clienti attuali e futuri, attraverso soluzioni personalizzate, efficienti e sicure.

NB Aurora è il primo veicolo di permanent capital quotato in Italia sul segmento MIV che nasce con l’obiettivo di investire in PMI non quotate, convogliando risorse finanziarie a supporto della loro crescita ed internazionalizzazione, contribuendo così a sostenere l’economia reale del Paese. NB Aurora è promosso da Neuberger Berman, società di investimento privata, indipendente e controllata dai propri dipendenti, con $323 miliardi in gestione (al 31 marzo 2019).  Il target di investimento di NB Aurora sono PMI italiane di eccellenza, leader in nicchie di mercato ad alto potenziale di crescita, con fatturato compreso tra 30 e 300 milioni di euro e una forte propensione all’export. Il team di NB Aurora opererà con un approccio di active minority, in un’ottica di partnership con gli imprenditori con un orizzonte temporale di medio-lungo termine. Attualmente, NB Aurora detiene una quota pari al 26% di Club Del Sole e altri otto investimenti in PMI italiane (attraverso la partecipazione del 44,55% in Fondo Italiano di Investimento).

Il closing dell’operazione è previsto entro il prossimo mese di luglio, con un inizio del nuovo corso già da settembre 2019.

Altri Articoli di Fare news