Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Modena Smart Life 2019

17/06/2019

Smart Life è il festival della cultura digitale che, giunto quest’anno alla sua IV edizione, si svolgerà a Modena da venerdì 27 a domenica 29 settembre e tratterà il tema del rapporto tra la società umana e l’Intelligenza Artificiale.

Si tratta di un grande evento che coinvolge il territorio con iniziative, conferenze, installazioni e attività volte a far conoscere ai cittadini, alle imprese e alle istituzioni cosa cambia con l’avvento delle tecnologie digitali nei vari ambiti di attività del genere umano.

La storia dell'umanità è da sempre contraddistinta da una costante ricerca di innovazioni, invenzioni e scoperte, capaci di schiudere orizzonti inesplorati e tese a una continua voglia di migliorarsi. Il rapporto uomo-tecnologia e i possibili scenari che ne conseguono, talvolta difficili da immaginare fino in fondo, hanno acceso a più riprese vivaci dibattiti per la loro simultanea capacità di affascinare e spaventare. Lo sviluppo dell'homo sapiens e quello dell'intelligenza artificiale sono legati a doppio filo: separarli risulta ormai difficile, soprattutto in un'epoca in cui la tecnologia fa registrare progressi così rapidi ed è ormai talmente pervasiva da meritare uno studio approfondito che tenga conto delle innumerevoli conseguenze che ha sulla nostra società.

La tre giorni si svolgerà a Modena, la città che si candida a diventare il cuore dell’Intelligenza Artificiale coniugando ricerca, imprese e competenze. Lì è nato il progetto Masa – Modena Automotive Smart Area, lì sono presenti le imprese più competitive della meccanica, lì sta nascendo il nuovo Datacenter all’avanguardia nel mondo e partirà il Centro di ricerca Internazionale, il Modena Artificial Intelligence Academy.

Sul sito di Modena Smart Life è possibile consultare la Presentation del Festival 2019 e ripercorrere i momenti più significativi dell’edizione 2018.

Altri Articoli di Fare news