Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

L'Associazione Onconauti presenta "Return to work"

25/06/2019

L'Associazione Onconauti, in stretta collaborazione con il Centro Studi di GISA, realtà punto di riferimento nel settore della medicina del lavoro e della tutela della salute nelle imprese, propone un innovativo percorso per la riabilitazione integrata e il reintegro in azienda dei lavoratori che hanno avuto esperienza con il tumore, per mitigare il forte impatto che il fenomeno produce nelle aziende, visti gli importanti numeri sul quale si sviluppa: attualmente il 6% della popolazione italiana ha avuto una malattia neoplastica, il cui 50% ha un'età inferiore ai 65 anni, per cui ancora in età lavorativa.

“Return to work” è un programma strutturato che risponde a nuovi bisogni di mantenimento e recupero della salute e dell'efficienza produttiva, conciliati in una innovativa soluzione, basata sull’apprendimento di strategie per il recupero del benessere, tramite il cambiamento sostenibile delle abitudini. Nell'intervento di reinserimento, a causa della frequente persistenza di effetti collaterali tardivi delle terapie eseguite e di uno stato severo di stress correlato (che nel 50% circa dei casi si configura in una disabilità lavorativa, come dimostrato dallo studio del 2015 sul reinserimento lavorativo delle donne operate al seno a Bologna), occorre garantire due diversi livelli di intervento. Il primo è costituito da ragionevoli adattamenti della mansione e dell’organizzazione lavorativa, a volte solo temporanei, a cura del medico competente; il secondo riguarda l'introduzione di un percorso riabilitativo integrato che migliori il benessere e la capacità lavorativa.

Come soluzione il progetto Return to Work offre un percorso formativo specifico - contestualizzato in funzione dell’ambiente di lavoro e certificabile come formazione obbligatoria ai sensi dell’accordo Stato-Regioni - che può essere svolto direttamente nelle aziende o presso le sedi dell’Associazione Onconauti (10 in Italia, di cui 8 nella Città Metropolitana di Bologna).

La formazione fornisce ai lavoratori - sia sani, sia ex malati - elementi per la gestione dei problemi e per l'adozione di comportamenti salutari. Ciò per favorire la diffusione di una cultura innovativa, in cui gli ex malati non vengano più visti come un problema, ma come una risorsa in temporanea difficoltà.

Gli interventi previsti dal progettosono multidisciplinari e si occupano della persona globalmente, evidenziando i comportamenti che mettono a repentaglio la salute e introducendo modalità virtuose per il complessivo benessere. Il Team di esperti (medico competente, psicologo, nutrizionista, docente Yoga), lavorerà in staff, per indagare i disagi, attivare un percorso di consapevolezza e accendere le risorse proprie dell'individuo, dando nuove strategie per un corretto stile alimentare, correlandole a una buona pratica di movimento e introducendo modalità per un corretto rilassamento.

Numerose evidenze scientifiche dimostrano come gli interventi riabilitativi multidisciplinari siano molto efficaci per migliorare il benessere e lo stile di vita, favorendo il reinserimento lavorativo di chi ha malattie croniche. L’Associazione Onconauti, in collaborazione con le Istituzioni, avvia nella città Metropolitana di Bologna la prima rete italiana di Centri di Riabilitazione Oncologica Integrata, sul modello dei Paesi europei più avanzati e degli USA.

Altri Articoli di Fare news