EatsRead, startup che propone una soluzione a tuttotondo per la pausa pranzo e già nota come “Lifestyle App” per ordinare online, pagare in anticipo e ritirare in corsia preferenziale, entra nel portafoglio di GELLIFY, piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative del settore digitale e le connette con le aziende consolidate in ottica open innovation.
Fondata
nel 2017 da giovani under 30, EatsReady è una piattaforma digitale nata sotto
l’onda del trend “mobile order & pay” che integra il mercato della
ristorazione - sempre più propenso a digitalizzare l’esperienza di acquisto
legata ad ordini e pagamenti e a semplificarne la gestione - con quello delle
aziende e dei dipendenti, con enormi vantaggi sia dal punto di vista fiscale
che della riduzione dei tempi di attesa.
Il
mercato dei buoni pasto vale oggi in Italia circa 3 miliardi di euro
(oltre il doppio del valore delle mense aziendali) con quasi 2,5 milioni di
lavoratori che usufruiscono dei ticket - di cui 900mila dipendenti pubblici e
1,6 milioni di dipendenti privati - e quasi 200mila esercizi convenzionati che
li accettano.
Un
mercato che quest’anno è stato oggetto di modifiche da parte del Ministero
dello Sviluppo Economico con il nuovo decreto buoni pasto che mira a
regolamentare l’utilizzo dei ticket restaurant, prevedendo un beneficio sia per
le aziende che per i dipendenti: tra le principali novità la cumulabilità fino
a 8 ticket per l’utilizzo nei supermercati e, per quanto riguarda i buoni pasto
elettronici, la deducibilità completa per le aziende e a 7 euro per i lavoratori
(in precedenza di 5,29 euro).
In
questo oceano blu si inserisce il nuovo modello di business di EatsReady che
vira sul B2B2C, con l’obiettivo, da un lato di smaterializzare i buoni pasti
elettronici sostituendo l’utilizzo della app alle carte elettroniche, sui cui le
aziende caricano attualmente gli importi spendibili, e dall’altro di ridurre radicalmente
le commissioni nei confronti degli esercizi convenzionati che svolgono il
servizio sostitutivo di mensa aziendale e che in alcuni casi toccano anche la
soglia del 18%.
La
piattaforma continuerà a rivolgersi anche al mercato B2C, attraverso lo
sviluppo di programmi fedeltà per gli utenti, che la renderanno unica
nell’attuale mercato dei ticket restaurant.
Tra
i fondatori emergono due giovani donne di 25 anni, Micaela Illy e Oliva Burgio,
entrambe Managing Director che figurano nel novero di Forbes Under 30 2019,
la classifica di Forbes Italia che racconta i 100 leader italiani del futuro,
tutti sotto i 30 anni di età, che con il proprio talento stanno contribuendo a
ridisegnare il mondo del business, dello sport, della cultura e
dell’intrattenimento.
“Con l’ingresso di GELLIFY in
EatsReady cresce il nostro impatto sul verticale foodtech. - dichiara Michele Giordani, Managing Partner e Founder di GELLIFY - Si tratta di un progetto che si trova
ad un giro di boa: il rapporto con le aziende sarà determinante per portare
valore a tutti gli attori dell'ecosistema fino al cliente finale, a dimostrazione
del fatto che le relazioni B2B nascondono un grande potenziale di innovazione
ancora inespresso”.
“L’investimento di GELLIFY è per noi di forte importanza strategica", dichiara Micaela Illy, Managing
Director EatsReady (la prima a sinistra nella foto in alto). "La
loro esperienza e competenza unica nel settore B2B, coniugata all’approccio
hands-on, sarà centrale alla crescita di EatsReady nel mercato dei buoni pasto”.