Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

ANFIA, si scaldano i motori per Formula SAE Italy

16/07/2019

Dal24 al 28 luglio, presso l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari(Parma), nel cuore della motor valley, si svolgerà la XV edizione di FormulaSAE Italy, Formula Electric Italy & Formula Driverless, organizzataanche quest’anno da ANFIA, che a partire dal 2017 ha preso in carico l’evento.

Formula SAE Italy è unevento tecnico-sportivo ed educational internazionale aperto allapartecipazione di studenti di ingegneria provenienti dalle università ditutto il mondo, che si misurano nella progettazione e realizzazione di una vetturaprototipo monoposto da competizione destinata ad un’eventuale commercializzazione,seguendo particolari vincoli di carattere tecnico ed economico. Durante lamanifestazione, i team di studenti affrontano prove statiche – presentazioni diDesign, Business e Cost – e prove dinamiche in pista (Acceleration, Skid Pad,Autocross, Endurance); è prevista la messa in gara di vetture a combustioneinterna e a trazione elettrica, mentre una terza categoria è dedicataunicamente alla valutazione progettuale, senza presentazione di prototipi.

Nel sitohttps://www.formula-ata.itè possibile reperire tutte le informazioni sull'evento. 

Nel 2018è stataintrodotta per la prima volta in Italia la classe di partecipazione"Driverless", focalizzata sullo sviluppo di un sistema a guidaautonoma, mentre novità del 2019 è l’aggiunta di 8 nuovi slotnella classe “elettrica”, tecnologia oggi al centro del dibattito sulletendenze evolutive del settore automotive. L’edizione 2019 vedrà lapartecipazione di 89 team universitari da 26 diversi Paesi, perun totale di circa 2.600 studenti coinvolti.

L’evento si propone diporre in risalto, più che l’agonismo in sé, le capacità maturate dai ragazzi intermini di impegno totale, organizzazione dei tempi, coordinazione dellaprogettazione e presentazione del prodotto, da accompagnarsi, naturalmente, adun’elevata conoscenza ingegneristica. L’obiettivo è insegnare loro le dinamichedel lavoro in team, con regole precise e scadenze da rispettare, e metterlialla prova sulle reali fasi costruttive e progettuali del prototipo, con tuttele difficoltà che questo comporta. 

Quest’iniziativa vede la partecipazione di aziende di alto livello delsettore automotive e motorsport, sia come sponsor e technical partner (31in totale) che come membri delle giurie che valutano i progetti (circa 150persone), offrendo interessanti opportunità di networking, oltre che direcruitment dei giovani migliori ingegneri worldwide.

A fini organizzativi occorre confermare la presenza a Mariangela Sciorati (+39 0115546521 - Mail: m.sciorati@anfia.it).

Altri Articoli di Fare news