Il 4 e il 5 settembre torna FARETE

Data pubblicazione: 23/07/2019

I prossimi mercoledì 4 e giovedì 5 settembre torna FARETE, la due giorni organizzata da Confindustria Emilia. Anche quest’anno la manifestazione, giunta all’ottava edizione, si svolgerà nei padiglioni 15, 16 e 18 di BolognaFiere: 30.000 metri quadrati di esposizione, che da quest’anno diventano laboratorio di comunità con oltre 80 workshop.

International Club

Per l’edizione 2019 sono previsti 90 operatori provenienti da 29 Paesi: le delegazioni più numerose vengono dall'Africa subsahariana, Europa, America con 7 operatori dagli Stati Uniti, e oltre 10 dal Sudafrica. La filiera maggiormente rappresentata è l'agroalimentare, con 11 operatori.

Tax & Legal Global Services
Accanto all’area dell’International Club, un nuovo spazio per consulenze specialistiche one to one in ambito fiscale, legale e societario su specifici Paesi, con 25 professionisti provenienti dall’Italia e da 15 Paesi esteri.

Open Hub
Tra le novità di quest’anno Open Hub, un nuovo spazio dedicato all’Open Innovation con 46 startup provenienti da tutta Italia, all’interno del quale saranno organizzati incontri b2b tra startup e corporate, con l’obiettivo di favorire i processi d’innovazione delle imprese associate e fare business ad alto impatto. Nel corso della due giorni, inoltre, l’arena di Open Hub ospiterà due talk di approfondimento: il 4 settembre alle 12 “Open Innovation: qual è il modello giusto?” in collaborazione con GELLIFY, e il 5 settembre sempre alle 12 “Finanziamenti europei per la ricerca collaborativa e la crescita delle startup”.

Flash mob Innovation Wind

Un flash mob in collaborazione con AlmaCube, che si terrà giovedì 4 settembre dalle 15 alle 17. Un’occasione di confronto fra gli imprenditori di oggi, che mettono a disposizione la propria esperienza per dare feedback e suggerimenti utili ai ragazzi, e quelli di domani, che presentano i propri progetti innovativi attivando una contaminazione di idee e conoscenza.

Laboratorio Capitale Umano: “L'indagine sul mercato del lavoro e sulle retribuzioni in Emilia Centro”
In agenda per mercoledì 4 settembre alle 14 la presentazione dei risultati statistici dell’indagine sul mercato del lavoro, le retribuzioni e le ricadute per le imprese associate. L’indagine ha interessato aziende che rappresentano complessivamente 30.000 dipendenti.

BTI - Borsa del Turismo Industriale
30 buyers provenienti da numerosi Paesi tra cui Francia, Regno Unito, Paesi Bassi, Argentina, Cina, India, Russia, Germania, USA e 60 sellers si incontrano per la 3^ edizione della BTI, volta a promuovere i nostri musei aziendali e le nostre imprese come tappe di un turismo industriale a operatori esteri e specialisti nell’outgoing interessati a promuovere l’Emilia Centro come destinazione turistica manifatturiera.

Business Lunch
Novità del 2019, i Business lunch rappresenteranno l’occasione per le imprese espositrici di fare matching all’interno di un nuovo spazio dedicato al networking durante il pranzo.