Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Il nuovo percorso formativo di PMFACTORY per l'automotive

05/09/2019

Presentato a FARETE il nuovo corso intraziendale, dedicato ai giovani project manager che lavorano in ambito automotive e che partirà con il nuovo anno accademico. È APM-Automotive Project Management: il nuovo ambizioso percorso formativo ideato da PMFACTORY e pensato per un comparto che si muove in una realtà a complessità crescente, come quello dell’auto.

Organizzato grazie alla collaborazione di aziende e professionisti della formazione sia in ambito tecnico sia in ambito umanistico, il percorso - articolato in tre annualità - accompagna giovani Project Manager ad acquisire competenze di alto profilo e di ampio respiro. Ogni anno, infatti, gli approfondimenti ruotano intorno a tre nuclei tematici: le competenze di relazione, le competenze tecniche e l’analisi del contesto.

“Il corso APM è di fatto una novità nel panorama della formazione automotive”, spiega Dario Catanese, fondatore di PMFACTORY e capofila del progetto. “Gli approfondimenti, infatti, non riguardano solo l’area tecnica, ma anche quella umanistica, relazionale. Questo perché lo sviluppo tecnologico, in evoluzione rapida e spesso con accelerazioni importanti, lo richiede a chi vuole affacciarsi a un simile contesto: per sviluppare progetti all’altezza dei bisogni dei mercati, infatti, la meticolosa conoscenza tecnica è condizione indispensabile, ma non più sufficiente. Servono conoscenze specifiche (i cosiddetti hard skill) ma anche di relazione, le competenze umanistiche (i soft skill)”.

L’Automotive Project Management, dunque, aiuta i PM ad allenare le proprie capacità di relazione per ottenere il meglio da sé e dal gruppo di cui fanno parte o che si trovano a guidare. Il metodo usato si basa sui fondamenti delle neuroscienze, della mindfulness, del modello di intelligenza emotiva, come per esempio, Six Seconds e delle linee guida dell’OMS.

Sul fronte della preparazione tecnica, invece, APM – Automotive Project Management sviluppa le competenze fondamentali del project manager come: definire obiettivi, organizzare percorsi per raggiungerli, analizzare rischi e benefici. Lo fa grazie ad approfondimenti strutturati secondo gli standard internazionali del PMBOK Guide del Project Management Institute (PMI), e, avvalendosi di una formazione tradizionale accanto a metodi didattici fuori dagli schemi, accompagna i partecipanti a prepararsi all’esame di certificazione internazionale PMP.

Completano il percorso gli approfondimenti dedicati all’Automotive Contest. Strutturati secondo le metodologie del mondo AIAG, Automotive Industry Action Group, consentono ai partecipanti di maturare competenze tecniche sulle principali pratiche in uso nel mondo auto, APQP, PPAP, DFMEA, 8D, DVP&R, e di acquisire familiarità anche con le principali funzioni aziendali, in particolare l’area tecnica, la supply chain, il manufacturing, l’area qualità e quella commerciale.

La rete di aziende e professionisti che supporteranno il percorso formativo è composta da: Carriere Italia, Cuboconsulenza, Get Connected, IFI Consulting, Life Skills Business, Makeitalia, ZARE, Francesca Gagliardi, Enzo Memoli, Andrea Vismara.

Per maggiori info: Ing. Dario Catanese, coordinatore APM, info@pmfactory.it, www.pmfactory.it, tel. 051 406206

Altri Articoli di Fare news