IGOODI, startup italiana
tecnologica B2B che si propone come una vera e propria “Avatar Factory”, è entrata
nel portafoglio di GELLIFY, piattaforma di
innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative del
settore digitale e le connette con le aziende tradizionali in ottica open
innovation.
IGOODI nasce nel 2015 da un’idea di Billy
Berlusconi ed i suoi soci per colmare l’”oceano blu” rappresentato dalla
mancanza della fisicità umana nel mondo digitale e per innovare il paradigma di
interazione tra il mondo tangibile e quello intangibile.
Grazie al progetto denominato “The
Digital You”, IGOODI permette di creare avatar digitali, ovvero modelli 3D, scansionando
figure umane con la massima precisione e digitalizzandole in poche ore, tramite
le più avanzate tecniche di fotogrammetria e un processo di misurazione biometrica.
Si tratta di un altro “se stesso” completamente virtuale, identico
all’originale fisico.
“The Digital You” è costituito da tre componenti:
“The Gate”, un’innovativa cabina di scansione automatizzata dal design
avveniristico che ospita al suo interno decine di fotocamere ad alta
risoluzione e rileva le misure antropometriche del soggetto con estrema
precisione, restituendole in un avatar in digitale.
Le altre due componenti del progetto sono una
piattaforma tecnologica e un’applicazione mobile per la gestione dell’avatar da
parte dell’utente, disponibile, in chiave B2B, per sistemi operativi iOS e
Android.
Billy Berlusconi e il suo team hanno investito anni
di ricerca, progetti e brevetti.
GELLIFY sta supportando il team nel
progetto “The Digital You” e nell’implementazione della piattaforma e
dell’applicazione mobile.
“IGOODI rappresenta una scommessa aperta che GELLIFY ha
deciso di portare avanti insieme a noi. - dichiara Billy
Berlusconi, CEO di IGOODI - Questa scommessa riguarda
l’ingresso del corpo delle persone nel mondo digitale attraverso la presenza
della propria immagine dinamica, e questo può avere molteplici applicazioni nel
B2B e rivoluzionare anche molti ambiti del B2C”.
“L’ingresso di IGOODI
nel portafoglio di GELLIFY rafforza la nostra presenza nell’ambito dello
sviluppo di tecnologie innovative applicate alle intersezioni tra il mondo
fisico, quello digitale e il design. - dichiara Fabio Nalucci, CEO e Founder di GELLIFY - Siamo certi che molti ambiti del B2B
potranno giovare di queste tecnologie ed offrire ai propri utenti nuovi
potenziali.”
I campi di applicazione nel B2B di “The
Digital You” sono infatti molteplici e spaziano dalla moda allo sport e
benessere, dalla salute all’intrattenimento, passando per i social network.
Nel campo del fashion sarà possibile far
fronte al problema dei resi nell’e-commerce; nel mondo dei casting per le
sfilate i book dei modelli potranno essere sostituiti da avatar che ne
certificano aspetto e misure fisiche.
Nell’ambito della salute la tecnologia di
IGOODI troverà applicazioni in campo ortopedico rendendo possibile la stampa di
tutori 3D coerenti con le misure fisiche del paziente; in campo dermatologico
si potrà innovare la diagnostica dei nei; nell’ambito della riabilitazione
motoria sarà possibile utilizzare l’avatar del paziente per stimolare i suoi
neuroni specchio e facilitare così il riapprendimento del movimento.
Nel campo dello sport e benessere si
potranno progettare percorsi di allenamento e miglioramento fisico programmando
scansioni periodiche del corpo che emetteranno dati aggiornati direttamente
trasmissibili a personal trainer, fisioterapisti e nutrizionisti.
Rispetto all’industria
dell’intrattenimento e del gaming la creazione di avatar potrà avere risvolti
significativi nel mondo degli e-sports e dei videogame, con esperienze
totalmente immersive che assottigliano il confine tra reale e virtuale.
Sui social network si apriranno anche
nuove opportunità per i brand che vorranno creare nuove esperienze per i propri
follower che si saranno dotati di avatar digitali, come ad esempio la creazione
di contest ad hoc.