Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Piquadro, fatturato consolidato a 77,86 milioni di euro

30/10/2019

Un fatturato consolidato di 77,86 milioni di euro, che fa segnare una crescita del 16,9% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente, chiuso a 66,58 milioni di euro. È quello che segna il Gruppo Piquadro, azienda con sede a Silla di Gaggio Montano, in provincia di Bologna, attiva nell’ideazione, produzione e distribuzione di articoli di pelletteria, nel primo semestre dell'esercizio 2019-2020 chiuso al 30 settembre. L'aumento dei ricavi è stato determinato dal consolidamento integrale dei sei mesi delle vendite della Maison Lancel, nonché dall'incremento del 10,2% delle vendite a marchio The Bridge e del 3% di quelle a marchio Piquadro.

Con riferimento al marchio Piquadro, i ricavi registrati nei primi sei mesi risultano pari a 38,3 milioni di euro in crescita del 3,0% rispetto all’analogo periodo chiuso al 30 settembre 2018; tale incremento è stato determinato dalla crescita delle vendite sia nel canale Wholesale che nel canale DOS. Nel primo, che rappresenta il 61,7% delle vendite a marchio Piquadro, l’aumento è stato pari a circa l’1,5% mentre nel secondo, che include il sito e-commerce della Piquadro in crescita del 40,1%, la crescita è stata del 5,6% portando il canale al 38,3% delle vendite a marchio Piquadro. I ricavi di vendita nei primi sei mesi dell’esercizio nel canale DOS a parità di perimetro, e quindi depurati delle vendite dei negozi non presenti nell’esercizio precedente, hanno registrato un incremento pari a circa il 2,3% (a parità di giorni di apertura e a cambi costanti il dato di Same Store Sales Growth - SSSG - ha registrato un incremento pari a circa il 2,0%).

Con riferimento al marchio The Bridge, i ricavi registrati nei primi sei mesi dell’esercizio risultano pari a 14,28 milioni di euro in crescita del 10,2% rispetto all’analogo periodo chiuso al 30 settembre 2018; tale incremento è stato determinato sia dalla crescita del 7,2% del canale Wholesale, che rappresenta il 69,2% delle vendite a marchio The Bridge, sia dall’aumento del 17,6% delle vendite del canale DOS che rappresentano il 30,8% delle vendite a marchio The Bridge e includono il sito e-commerce della The Bridge in crescita del 50,7%. I ricavi di vendita nei primi sei mesi dell’esercizio nel canale DOS a parità di perimetro, e quindi depurati delle vendite dei negozi non presenti nell’esercizio precedente, hanno registrato un incremento pari a circa il 7,8% (a parità di giorni di apertura e a cambi costanti il dato di Same Store Sales Growth - SSSG - ha registrato lo stesso incremento pari a circa il 7,8%).

I ricavi delle vendite realizzati dalla Maison Lancel nei primi sei mesi dell’esercizio risultano pari a 25,28 milioni di euro e contribuiscono alla crescita del fatturato del Gruppo per circa il 13,2% (i ricavi registrati nel primo semestre dell’esercizio precedente erano pari a 16,45 milioni di Euro ma si riferivano ai mesi da giugno a settembre 2018, primi quattro mesi di inclusione della Maison Lancel nel perimetro di consolidamento del Gruppo Piquadro). Le vendite della Maison Lancel realizzate nel canale DOS (che include anche il sito e-commerce) rappresentano l’85,9% dei ricavi a marchio Lancel. I ricavi di vendita della Maison Lancel nei primi sei mesi dell’esercizio 2019/2020 nel canale DOS confrontati con il primo semestre 2018/2019 (di cui aprile e maggio 2018 non sono inclusi nelle vendite semestrali del Gruppo Piquadro al 30 settembre 2018) a parità di perimetro, e quindi depurati delle vendite dei negozi non presenti nell’esercizio precedente, hanno registrato un incremento pari a circa il 10,7% (medesimo incremento a parità di giorni di apertura e a cambi costanti). La Maison Lancel opera nel canale DOS con 57 negozi diretti in Francia, 1 negozio in Italia, Spagna, Russia e Cina.

Dal punto di vista geografico il fatturato registrato dal Gruppo Piquadro nel mercato italiano è, al 30 settembre 2019, pari al 52,5% del fatturato totale (57,8% delle vendite consolidate al 30 settembre 2018) in aumento del 6,1% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2018/2019. Tale incremento è stato determinato dalla crescita dei brand Piquadro e The Bridge oltre che dall’introduzione di Lancel nel perimetro di consolidamento del Gruppo Piquadro da giugno 2018. Nel mercato europeo il Gruppo ha registrato un fatturato di 34,9 milioni di euro, pari al 44,9% delle vendite consolidate (38,8% delle vendite consolidate al 30 settembre 2018), in aumento del 35,4% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2018/2019. Tale incremento è stato principalmente determinato dall’introduzione, da giugno 2018, della Maison Lancel nel perimetro di consolidamento del Gruppo Piquadro, (contributo alla crescita nel mercato europeo pari a circa il 34,4%), ma anche dall’incremento delle vendite del brand Piquadro, in particolare in Germania e Russia, e del brand The Bridge. Nell’area geografica extra europea (denominata “Resto del mondo”) il Gruppo ha registrato un fatturato di 2,06 milioni di euro, pari al 2,6% delle vendite consolidate (3,4% delle vendite consolidate al 30 settembre 2018) con una diminuzione relativa di circa 200 mila euro.

Altri Articoli di Fare news