Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Easy Rfid, soluzioni innovative per la filiera produttiva

14/11/2019

Nata nel 2014 a Argelato, in provincia di Bologna, Easy Rfid è un’azienda specializzata nella produzione di Tag Rfid e di soluzioni per implementare questa tecnologia. Fondata da una coppia di fratelli con esperienze imprenditoriali in settori completamente diversi, Corrado e Barbara Moratti, e grazie a un team di esperti del settore, in pochi anni la società è arrivata ai massimi livelli di mercato, offrendo soluzioni innovative e all’avanguardia e aprendo nel 2016 una unità operativa e di r&s a Campogalliano, in provincia di Modena.

In particolare, Easy Rfid è in grado di fornire prodotti Rfid Uhf e Nfc altamente performanti e allo stesso tempo unici e personalizzati, sia con inlay tradizionali sia con accoppiamento induttivo, e di progettare soluzioni che rendano facile ed economica l’implementazione e la gestione della tecnologia Rfid, anche per contesti non standardizzati e per imprese di piccole dimensioni. La tecnologia Rfid (Radio Frequency IDentification, identificazione a radio-frequenza) consente di salvare, accedere da remoto, rilevare automaticamente e in modo completo i dati in tempo reale, utilizzando dispositivi elettronici chiamati tag. Questi, quando vengono attivati da un lettore radio, trasmettono i dati che contengono. Una tecnologia con caratteristiche particolari e flessibili che consentono di essere utilizzate in infinite applicazioni e settori, tra cui quelli della logistica, del retail, della sanità, dei trasporti e dell’intrattenimento.

“La nostra mission è supportare il cliente e aiutarlo a raggiungere un perfetto equilibrio tra una gestione più semplificata della filiera produttiva, una migliore accuratezza dell’inventario e migliori servizi per i propri consumatori, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico più ampio possibile, data la versatilità della tecnologia Rfid, e di scoprire insieme al cliente soluzioni sempre più innovative e personalizzate. Per questo abbiamo sostenuto nel corso degli anni ingenti investimenti: nel 2016 è stato acquistato l’ultimo modello di macchina per pick & place prodotta dall’azienda tedesca Muelbahuer che ha portato questa fase di lavorazione a 20.000 pezzi all’ora. I nostri clienti non sono solamente grandi aziende: riuscendo a creare il prodotto tutto ‘in casa’ collaboriamo anche con pmi, a prezzi estremamente concorrenziali. Questo tipo di tecnologia normalmente spaventa le aziende meno strutturate, ma benefici si possono riscontrare anche nelle realtà più diffuse: stiamo taggando dai prodotti alimentari alle urne funerarie passando per l’immondizia!”, dichiarano da Easy Rfid.

Tra i settori di punta vi sono quelli del fashion e della tariffa puntale dei rifiuti. “Per quanto riguarda il fashion siamo esperti nella fornitura di prodotti che identifichino il singolo capo e siano da supporto alle imprese per la gestione della fatturazione, carico e scarico di magazzino e inventari, senza tralasciare l’anticontraffazione e l’antitaccheggio. Nell’ambito della gestione della tariffa puntuale dei rifiuti, invece, produciamo diversi milioni di tags per sacchi e bidoni dell’immondizia fornendo i primari partner a livello nazionale delle pubbliche amministrazioni e riuscendo a garantire prodotti che si mantengono inalterati nel tempo e che sono codificati in maniera univoca, requisito indispensabile per l’applicazione della tariffazione in base al conferito”, continuano dall’azienda.

I progetti innovativi di Easy Rfid sono stati valutati dal comitato per i bandi startup 1 e 2 della commissione E-R, il primo nel 2015 e il secondo nel 2018, e sono rientrati a pieno titolo nei progetti finanziabili. “Oltre al riconoscimento economico, l’essere riusciti ad aggiudicarsi questi contributi è stata una enorme soddisfazione personale nel veder riconosciute anche da persone competenti, ma estranee, la fondatezza e l’innovazione dei progetti presentati”, concludono da Easy Rfid.


Altri Articoli di Fare news