Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Acetaia Giusti, nasce la Bottega di Piazza Grande

06/12/2019

Acetaia Giusti,la più antica acetaia al mondo fondata a Modena nel 1605, inaugura il primo punto venditadiretto nel centro storico della città. Nascecosì la 'Bottega di Piazza Grande', affacciata sulla piazza patrimonio Unesco diventata simbolodell’artigianalità modenese, così come il palazzo firmato dall’architetto GioPonti che la ospita.   

La 'Bottega di Piazza Grande', un voluto rimandoalla tradizione nel nome, è uno spazioraffinato e suggestivo: una piccola boutique dell’aceto balsamicoin cui trovare indegustazione gli aceti balsamici Giusti, circondati da botti secolari e antichi oggettidell’arte acetiera.   

In un’atmosfera senza tempo che richiama il Museo Giusti, si costruisce così il raccontodegli oltre 400 anni di attività dell’Acetaia, con la volontà di trasmetteretutto il valore custodito in ogni bottiglia di Aceto Balsamico, un prodottonobile e antico che si rinnova nel contemporaneo. I visitatori non si limitanoa scegliere una bottiglia da uno scaffale, ma ascoltano una storia che rendel’esperienza unica e personale.   

I prodotti indegustazione sono tutti quelli che hanno reso Giusti simbolo di eccellenza delMade in Italy gastronomico nel mondo: la Collezione Storica con gli acetibalsamici di diverse ricette e invecchiamenti, l’immancabile Aceto Tradizionale di Modena DOP che riposaper anni nelle botti secolari,gli aceti biologici di Azienda Agricola Giusti, ilVermouth invecchiato in botti di Aceto Balsamico, fino ai cioccolatini e aipanettoni al balsamico.   

"Con l’apertura della 'Bottega diPiazza Grande' abbiamo l’onore di portare nel cuore della nostra città unapiccola parte di storia dell’Acetaia e del Museo Giusti, augurandoci così dipoter contribuire alla valorizzazione del centro storico di Modena, dove ilturismo internazionale cresce di giorno in giorno", commenta il Ceo dell'azienda Claudio Stefani Giusti. "Alla base del nostro approccio edella nostra crescita c’è, insieme a una costante ricerca di qualità, lavolontà di diffondere la cultura dell’aceto balsamico, un prodotto ricco ditradizione che produciamo con orgoglio da oltre 400 anni. Questo si traducenella creazione di esperienze dirette che ci aiutano a comunicarne il valore, enel caso di 'Bottega di Piazza Grande' in un approccio sartoriale tipico delle boutique, dove il potere dellanarrazione è un fattore fondamentale nella scelta di acquisto. Crediamo che poter raccontare una storia affascinante sia insieme un privilegio e un puntodi forza: lo facciamoogni giorno aprendo le porte della nostra Acetaia e del Museo ai visitatori.Con la bottega abbiamo voluto portarneuna parte nel centro storicodi Modena con l’idea di creare un format che possa essere replicato in Italia e all’estero".     

A fine del 2019si conclude un biennio di grandi soddisfazioni per l’azienda. Il 2018 si èchiuso con un fatturato di 8,5 milioni di euro (di cui il 60% realizzato in 60 Paesi fuori dall’Italia) confermando il trend di crescita a due cifredegli ultimi anni.A ottobre 2018 è stato inaugurato il Museo Giusti all’internodi un borgo agricolo restaurato con un investimento di 2 milioni di euro,che ogni anno accoglie più di 25mila visitatori da tutto il mondo.   

Con l’aperturadelle prime due filiali commercialiestere in Corea e Stati Uniti, sono stati aumentati in maniera massicciagli investimenti per sviluppare una rete commerciale sempre più strutturata, ingrado di sostenere la crescente domanda di aceto balsamico di qualità nelmondo. Un segnale forte che testimonia la forza del brand e l’attenzione sempremaggiore dei consumatori verso un prodotto di qualità che racconta unterritorio ed è uno straordinario ambassadordella cultura enogastronomica italiana nel mondo.

Altri Articoli di Fare news