Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Con il "Progetto ImpariAmo" i dipendenti di Camst diventano protagonisti

10/12/2019

Camst da sempre mette le persone al centro delle scelte e delle strategie aziendali allo scopo di creare continue occasioni di crescita e di sviluppo non solo professionale ma anche personale. In questo contesto la formazione e l’apprendimento giocano un ruolo di primissimo piano come leve per lo sviluppo della persona e del proprio benessere.
Qualche numero per dare l’idea delle attività sviluppate. Nel 2018 sono stare erogate complessivamente 142.360 ore di formazione, sia in aula che on line, che rappresentano il 127% in più rispetto al 2017.

Nell’aprile di quest’anno Camst ha lanciato il progetto ImpariAmo. Si tratta di un progetto strategico che si inserisce in un contesto più ampio di iniziative volte alla crescita ed alla diffusione del benessere personale dei dipendenti della cooperativa.
Ideato come un servizio online offerto gratuitamente a tutti i dipendenti, la piattaforma eroga, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, contenuti multimediali in “pillole” semplici ed intuitivi. Gli argomenti spaziano dall'approfondimento delle competenze digitali a quelli di utilità quotidiana, per concludere con la lingua inglese.

Per l’inglese la soluzione scelta consente una esperienza piacevole e coinvolgente che, attraverso l’intelligenza artificiale, seleziona strumenti e contenuti multimediali in base all’esigenza ed agli interessi di ogni dipendente.
Giochi, concorsi a premi e la possibilità di fornire feedback sulle varie attività online incentivano la partecipazione ed il coinvolgimento del personale. Camst ha già premiato i primi dipendenti che si sono distinti nella fruizione dei contenuti e che hanno contribuito, con i propri commenti, ad uno scambio di informazioni utile e costruttivo.

A pochi mesi dall’avvio, l’iniziativa annovera quasi 2.000 accessi, in crescita anche grazie alla continua pubblicazione di nuovi contenuti. Entro la fine dell’anno l’offerta online si arricchirà di una miniserie a puntate di pochi minuti ciascuna, sul tema della sicurezza dei dati. L’obiettivo è quello di trattare in modo semplice e divertente argomenti potenzialmente ostici, sviluppando la necessaria consapevolezza sui rischi e le minacce a cui ognuno di noi è esposto quotidianamente nel mondo internet: dal furto al sequestro dei dati fino alla truffa.

Le novità non si fermano qui! Sono già previsti ulteriori sviluppi per il 2020 con l’inserimento di temi selezionati anche grazie al contributo dei dipendenti e, in linea con le politiche di inclusione della cooperativa, l’introduzione dell’italiano per stranieri. E tutto con l’obiettivo di creare sempre piacevoli ed utili occasioni di crescita e di apprendimento dei nostri dipendenti, il nostro patrimonio.

Altri Articoli di Fare news