Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

La startup Hokan entra nel portafoglio di GELLIFY

12/12/2019

Hokan [www.hokan.co], startup che fornisce unapiattaforma di custodia di Crypto Asset, entra nel portafoglio di GELLIFY [www.gellify.com] piattaforma di innovazioneB2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative del settoredigitale e le connette con le aziende tradizionali in ottica open innovation.

Fondata nel Regno Unito nel 2019, la piattaforma Hokan nascedall’esigenza crescente di far fronte alla mancanza di servizi di custodia dicriptovalute offerti da soggetti autorevoli e riconosciuti. Questa lacuna delmercato rappresenterebbe - secondo i media internazionali - una barrierasignificativa agli investitori istituzionali nel mondo delle valute virtuali. 

Hokan è una piattaforma che combina hardware, software,processi e standard internazionali per offrire servizi di gestione patrimonialedi beni digitali (le criptovalute): può essere considerata un equivalente deitradizionali caveau in cui vengono custoditi le disponibilità liquide dellebanche, i titoli e i valori della clientela.Tale servizio di custodia ha l’obiettivo di proteggere gliinvestimenti in criptovalute dal rischio di perdita o furto digitale - sia daparte di privati che di imprese - e di prevenire lo smarrimento delle chiavi diaccesso ed altri problemi correlati, come i cyber-attack.

Con Hokan la gestione dei Crypto Asset (i.e. termineinglese che descrive i beni digitali) può avvenire per periodi prolungati,senza nessun tipo di limite di valuta o blockchain, data la natura agnosticadella piattaforma; questo permette di proteggere diverse critpovaluteattraverso un singolo account, custodito ad alta sicurezza per mezzo di unmeccanismo di responsabilità e controllo condiviso. Il soggetto che ne detienela proprietà ne può reclamare l’utilizzo e il trasferimento solo attraverso unmeccanismo di conferma ed autorizzazione esteso ad un gruppo di persone - cosìcome avviene per i caveau delle banche - garantendo sia sicurezza cheresponsabilità condivisa.

Lasicurezza del sistema viene espressa da una combinazione di aspetti che vannodai meccanismi di conferma delle transazioni e dei movimenti tra più personealla commistione di chiavi hardware e software; inoltre esistono delle vere eproprie “piste di controllo crittografiche” (i.e. audit trail) di ognioperazione effettuata.Queste piste di controllo vengono notarizzate, con unasorta di marca temporale, sulla blockchain per dare la massima garanzia diintegrità. 

L’ambitorelativo alla custodia dei Crypto Asset è attualmente oggetto di discussione -al fine di definire standard internazionali per la sicurezza delle criptovalute- agli stessi tavoli di lavoro a cui partecipa Aldo Peter Lo Castro, Co-fondatore,Direttore e CTO di Hokan.

Lo Castroè un professionista esperto di blockchain e prende infatti parte alle piùriconosciute commissioni tecniche ed associazioni che definiscono gli standarde le regolamentazioni sulla blockchain:
- il gruppo di lavoro che affianca i tecnici del Ministero dello Sviluppo economico (MISE) nel mettere a punto le strategie nazionali su blockchain
- il comitato tecnico ISO/TC 307 Blockchain and Distributed Ledger Technologies per gli standard internazionali della blockchain
- INATBA (International Association for Trusted Blockchain Applications): associazione nata per contribuire alla creazione e allo sviluppo di un quadro internazionale con regole, comportamenti, standard e politiche di sviluppo condivise sulla blockchain. 

"L’ingresso di Hokan - dichiara Gianluigi Martina, Managing Partner& Founder di GELLIFY - va nella direzione del rafforzamentodel nostro portafoglio di investimenti nell’ambito delle tecnologie fintech eblockchain. Hokan intercetta un ambito pionieristico in cui gli standardverranno definiti nel prossimo futuro. Con soddisfazione ed impegnoaccompagneremo la startup nel suo sviluppo internazionale”.

"L'ingressonel portafoglio di GELLIFY è per noi un passo importante - afferma Aldo LoCastro, Co-fondatore, Direttore e CTO di Hokan - "Un passo che sancisceil nostro desiderio di crescita e diffusione nel panorama internazionale; ciòsarà possibile grazie all'esperienza e al knowhow che la piattaforma diinnovazione sarà in grado di darci. La nostratecnologia, che è pioneristica per il panorama italiano, dimostra un grandeinteresse da parte di quello internazionale”.

Altri Articoli di Fare news