Smurfit Kappa Italia è
il fornitore selezionato da Caffè Borbone - azienda napoletana tra le
prime per importanza sul mercato nazionale del caffè e leader per il caffè
porzionato - per il nuovo packaging delle capsule e cialde. Una scelta nata non
solo sulla base della competenza della multinazionale nel settore degli imballaggi,
ma soprattutto sulla condivisione degli stessi obiettivi: una visione green del
business con soluzioni sempre più ecocompatibili.
La sfida lanciata da Caffè Borbone non è facile.
L’obiettivo è creare un packaging per le varie famiglie di capsule e cialde che
rispettino l’ambiente senza rinunciare alla praticità e all’eleganza del
prodotto finito, punti cardine della strategia aziendale.
Il team di
designer Smurfit Kappa ha supportato il cliente nella progettazione di una
soluzione realizzata dallo stabilimento di Massa Lombarda che ha risposto
pienamente alle sue specifiche esigenze. Il materiale utilizzato è cartone
FSC (Forest Stewardship Council) organismo che garantisce che il prodotto
sia realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite
secondo i dogmi dei due principali standard: gestione forestale e catena di
custodia. Quindi un monomateriale facilmente riciclabile, che
sostituisce completamente la confezione precedente in cartone accoppiato con
polietilene alluminato, senza rinunciare all’efficacia e alla praticità.
Il team ha lavorato anche sulla grafica: il nuovo
packaging presenta un’immagine coordinata attribuendo un diverso colore
a ogni famiglia di capsule e cialde accomunate da un’identità fortemente
riconoscibile dal consumatore finale. Un risultato ottenuto grazie all’uso di
una stampa off set che utilizza inchiostri ad acqua e a una particolare
finizione “drip off” che permette di ottenere un effetto ibrido combinando
sullo stesso foglio di carta aree lucide e opache per un effetto quasi 3D che
impreziosisce notevolmente il packaging.
Il nuovo packaging contribuisce a rafforzare l’identità
green di Caffè Borbone che dopo la creazione della cialda compostabile,
prosegue la sua strategia con il packaging esterno in nome di un obiettivo
condiviso da Smurfit Kappa: rispettare l’ambiente senza rinunciare alla qualità
del prodotto.
“Siamo molto
orgogliosi di aver collaborato con un brand come Caffè Borbone, un nome di
spicco in Italia e leader nel settore del caffè in capsule e cialde – commenta Gianluca
Castellini, CEO Smurfit Kappa Italia – una realtà che condivide la nostra
stessa vision di azienda responsabile. Una filosofia che abbiamo sintetizzato
in tre parole: People, Profit, Planet”.
“Un traguardo
molto importante – ha detto Massimo Renda presidente esecutivo di Caffè
Borbone - perché garantisce ai consumatori un prodotto di altissima qualità
e che allo stesso tempo rispetta l’ambiente. Noi imprenditori, infatti, abbiamo
il dovere morale di trovare soluzioni sempre più innovative che vadano in
questa direzione”.