Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Recruiting 4.0, Manpower non si ferma e implementa il TeamAutomation

30/03/2020

Team Automationè la divisione Manpower specializzata nella ricerca e selezione di figure tecniche e nella proposta di soluzioni a progetto legate al mondo dell’automazione industriale.  L'Indagine Statistica Nazionale effettuata da Ucima (rilevazione sull'anno 2018) rileva che il settore delle macchine e attrezzature per confezionamento e imballaggio costituisce uno dei più importanti comparti industriali italiani e, proprio in Emilia-Romagna, risiede la maggiore concentrazione di aziende del settore.
 
In questo contesto, nasce il Teamcome elemento di congiunzione tra le aziende del settore che, sulla base dei dati emersi dal Talent Shortage (indagine Manpower annuale), faticano a individuare profili tecnici ingegneristici e di produzione. Tale divisione si propone, quindi, come Career provider di professionisti altamente specializzati adatti a ricoprire ruoli chiave all'interno delle organizzazioni, puntando soprattutto su un’approfondita conoscenza del settore di riferimento, dei principali stakeholders, e delle competenze tecniche appartenenti ai profili carenti nel mercato del lavoro. 

Questi strumenti specifici derivano dall’ importante lavoro svolto dai consulenti del Teamche, nel corso degli ultimi anni, si sono dedicati in modo puntuale a progetti di selezione mirati e formazione costante sul campo a stretto contatto con aziende e professionisti del settore.

Per questo, è stata resa possibile l’elaborazione di un sistema di recruiting 4.0 “industrializzato” che prevede l’analisi degli aspetti tecnici e motivazionali necessari richiesti mediante l’utilizzo di strumenti idonei e di analisi quali prove tecniche, assessment individuali e di gruppo, ed altri ancora. 

In qualità di consulenti di settore a 360° l’attività proposta dal Team Automationnon è solamente di pure ricerca e selezione di profili, ma adotta un approccio consulenziale alle esigenze del cliente promuovendo Accademy di settore e progetti di employer branding customizzati mediante i quali si propone di veicolare i valori aziendali al mercato dei candidati e non solo, al fine di attrarre e fornire profili professionali Core che permettano maggiore competitività alle organizzazioni aziendali di settore.
L’innovazione tecnologica e la mentalità agile che caratterizza il contesto economico mondiale impone una costante adattabilità ed aggiornamento anche in termini HR, per questa ragione ilTeam Automationcostituisce il partner ideale per affrontare le sfide del mercato. 

In questo momento di criticità dettato dall’emergenza COVID-19, l’attività non si interrompe e, strutturato in modalità smart working ed attraverso l’ausilio dei diversi tools tecnologici a disposizione, il Team supporta le aziende che hanno necessità di riorganizzarsi per continuare ad essere competitive nel mercato. 

La mentalità “agile” e smart costituisce il valore aggiunto del Team; grazie ad essa è infatti possibile continuare a perseguire gli obiettivi prefissati, mantenendo sempre un focus sulla qualità del servizio, seppur in modalità telematica, in attesa di poter tornare a stringerci la mano. 

Altri Articoli di Fare news