Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Da AD Consulting le soluzioni tecnologiche per la riapertura dopo il lockdown

22/04/2020

Due soluzioni tecnologiche immediatamente disponibili per favorire le misure di contrasto e contenimento della diffusione del Covid-19 in ambienti pubblici e aziendali, in fase di riapertura dopo il lockdown. Sono le proposte di AD Consulting, realtà modenese specializzata in servizi di consulenza, system integration, management services e progettazione di soluzioni e servizi per la digital transformation.

“Tra tutte le attività di controllo, la misurazione della temperatura corporea è quella più immediata per individuare i possibili contagi, per questo, ad esempio, migliaia di passeggeri negli aeroporti sono sottoposti a questo controllo”, dichiara Gianfranco Silvestri, Innovation Manager del Gruppo AD Consulting.

FeverCheck è la soluzione che permette lo screening termico con termocamere, in tempo reale, in totale sicurezza e con certificata accuratezza di rilevazione, rilasciata dall’ente CNSA, conforme alla normativa ISO/IEC1725:2017.
Come spiegano dall’impresa, lo screening termico realizzato con FeverCheck consente di evidenziare valori anomali senza entrare in contatto diretto con i soggetti e senza rallentarne l’ingresso in azienda o nei luoghi pubblici predisposti. Il sensore della termocamera può essere collegato ad un monitor esterno dove l’operatore, lavorando a distanza, viene avvisato da allarmi visivi in caso di rilevamento anomalo.

“Le termocamere non sono in alcun modo dannose per le persone, inoltre il risultato del controllo non viene riprodotto sotto forma di fotografie, pertanto sono prive di contenuti utili al riconoscimento del soggetto inquadrato, rispondendo così alle normative GDPR in materia di privacy. La soluzione è completamente integrabile con qualsiasi dispositivo di controllo degli accessi come tornelli, totem e sistemi di videosorveglianza”, continua Silvestri.

Il controllo della distanza di sicurezza rappresenta un altro elemento chiave delle misure di contrasto alla diffusione del virus. La soluzione di social distancing DistanceCheck, con sensori dotati di ricetrasmettitori bluetooth, permette la rilevazione e il mantenimento della distanza di sicurezza tra persone. È inoltre in grado di indentificare il numero di occupanti in una specifica area, sia in aziende private che in luoghi di accesso pubblici, come uffici, mezzi di trasporto, uffici postali o bancari, negozi, ristoranti, o musei.La soluzione prevede l’attivazione di un segnale acustico non appena due o più persone si avvicinano al limite consentito; i sensori forniscono alla postazione di controllo la localizzazione della posizione su una mappa digitale dei locali, e il riferimento univoco dei sensori oggetto della segnalazione.

“Queste le prime soluzioni tecnologiche messe a punto dai nostri team di esperti del Gruppo per offrire risposte efficaci e in tempi rapidi alle aziende e agli enti che si troveranno ad affrontare problematiche inedite in vista della ripartenza dopo il lockdown. I nostri servizi includono fornitura degli apparati, installazione, configurazione e manutenzione, soluzioni chiavi in mano per sollevare le imprese dai molti adempimenti alle nuove normative. Inoltre, le soluzioni sono conformi alle disposizioni sui crediti di imposta del 50% recentemente annunciate dal Governo”, conclude Gianfranco Silvestri.

Altri Articoli di Fare news