Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Pronti alla ripartenza: Techboard in prima linea

27/04/2020

Techbord è una tra le principali realtà italiane nel settore della produzione di circuiti stampati professionali L'azienda modenese, che anche in queste settimane non ha mai interrotto l'attività, pur lavorando a regime ridotto, è pronta a rispondere alle nuove esigenze del mercato. In questa intervista il presidente Fabio Malagoli ci spiega come.

Come Techboard sta affrontando l'emergenza Covid-19? Avete fermato la produzione o continuato a lavorare e come vi siete riorganizzati?
La produzione ha subito un forte rallentamento, la maggior parte degli operatori erano e sono in smart working ma abbiamo dato pieno supporto sia alla filiera elettronica per produzioni medicali che ai sistemi di video sorveglianza.

La fase 2 dell'emergenza prevede una ripartenza in totale sicurezza delle varie attività produttiva, come vi state organizzando?
Abbiamo la fortuna di avere spazi molto ampi e per gli uffici possiamo garantire una stanza per ogni singolo operatore; i reparti produttivi, sempre molto ampi, ci hanno facilitato per definire le distanze di rispetto. Ovviamente i locali sono sanificati e ogni operatore ha i dispositivi di protezione necessari.

A riguardo ci può parlare delle vostre soluzioni tecnologiche, in particolare, delle telecamere termiche e di Purifog, l'innovativa soluzione per la sanificazione degli ambienti? Come funzionano?
Stiamo aspettando con impazienza le prescrizioni che il Governo comunicherà per permettere l’apertura in sicurezza delle aziende; senz’altro si dovrà rilevare la temperatura degli operatori, rispettando la normativa Privacy, si dovranno sanificare periodicamente gli ambienti di lavoro e poi vedremo cosa altro si dovrà fare. Da tempo abbiamo a catalogo le telecamere termiche, che ora hanno avuto un boom di richieste e stiamo ricreando gli stock necessari per evadere gli ordini in arrivo. Questo sistema permette di verificare la temperatura della persona all’ingresso dello stabilimento ed eventualmente, con discrezione, fare le opportune segnalazioni ai preposti alla sicurezza, per evitare panico degli altri utenti.
Per quanto riguarda la sanificazione degli ambienti abbiamo due proposte che stanno avendo molte richieste:
- La prima è con un FOG sanificante che viene emesso la sera, sanifica l’ambiente e il mattino e sufficiente rimuovere la polvere residuo della sanificazione sui mobili… un po’ di polvere, niente di più.
- Un altro sistema certamente più semplice da usare è quello che permette la sanificazione mediante LED UVC – sono lampade già utilizzate nel settore medicale per abbattere la carica batterica di strumenti medici (bisturi, etc) e sono utilizzate nelle sale operatorie. Di notte, o comunque ad ambiente senza la presenza di persona, si accendono questi LED UVC e il mattino sarà tutto sanificato senza altre necessità.

Secondo lei come cambierà nei prossimi mesi il modo di fare business per un'azienda come Techboard?
In questo periodo abbiamo tutti scoperto, chi più chi meno, lo smart working, le call conference e sistemi che da un lato “spersonalizzano” il rapporto ma dall’altro permettono il risparmio dei tempi di viaggio.
Devo dire che noi lavorando molto con l’estero gli strumenti di conference erano già molto utilizzati e non abbiamo un forte impatto, ma per molti clienti, specie quelli meno strutturati le cose non sono ancora entrate nella loro quotidianità e speriamo riescano ad allinearsi in tempi brevi: non possiamo permetterci di perdere nessuno.Credo e spero di possa trovare la solita via di mezzo: più conference di prima, ma qualche sana e vecchia stretta di mano non dovrà mancare.

Altri Articoli di Fare news