benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Bancolini Symbol nell'elenco delle imprese con rating di legalità certificato

11/06/2020

Onestà, trasparenza e legalità: da sempre i valori che contraddistinguono Bancolini Symbol. La certificazione di AGCM attesta che l’azienda, specializzata nell’identificazione automatica e raccolta dati in mobilità, rispetta i requisiti definiti dall’Autorità Garante. L’iscrizione nell’elenco di aziende con rating di legalità, valida per la durata di due anni, è giunta dopo un’attenta valutazione della domanda per l’attribuzione del certificato. Il rating di legalità è uno strumento innovativo, sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia, finalizzato a promuovere principi etici nei comportamenti aziendali.

Le imprese “virtuose” iscritte nell’elenco possono contare su una serie di benefici connessi al fatto che la reputazione di legalità acquisisce una visibilità “certificata” presso i mercati di riferimento e, in generale, verso gli stakeholder. Oltre ai vantaggi competitivi e alle maggiori opportunità di business legate al riconoscimento di una condotta trasparente e corretta, le aziende possono acquisire una serie di plus di natura economica. Tra questi, un punteggio addizionale nei bandi o nelle concessioni di finanziamento delle Amministrazioni Pubbliche e un migliore rapporto con le banche che si sostanzia nell’agevolazione dell’iter di valutazione per la concessione di linee di credito. Anche lo stesso nuovo Codice degli Appalti inserisce il Rating di Legalità come criterio premiale nella valutazione dell’offerta di gara.

I principi di legalità e trasparenza alla base del sistema di rating costituiscono da sempre i valori che guidano le nostre azioni. La certificazione dall’AGCM è un attestato che ci rende orgogliosi perché dimostra la correttezza che conforma tutta la nostra filiera aziendale. Il nostro impegno, da sempre, è agire secondo criteri etici e di sostenibilità, in perfetta sintonia con la comunità e le leggi che la regolano”, ha dichiarato Irene Castelli, amministratore unico di Bancolini Symbol(nella foto).

Bancolini Symbol è un punto di riferimento nell’offerta di sistemi e soluzioni mobili per l’identificazione automatica e la raccolta dati in mobilità. Nata come idea imprenditoriale nel 1978 da un’intuizione dei suoi fondatori Giampiero Castelli e Adriana Bancolini, per poi costituirsi formalmente come azienda nel 1983, la storia di Bancolini Symbol coincide con la diffusione e l’affermarsi dei codici a barre in Italia. Da sempre riconosciuta per la propria serietà e professionalità, l’azienda è Premier Business Partner Zebra dal 1984. Bancolini Symbol propone soluzioni ad alto contenuto tecnologico per l’automazione delle attività dei settori transportation, logistic, manufacturing e retail.