Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Il Gruppo Varvel premia il talento

24/06/2020

Il Gruppo Varvel ha assegno anche quest'anno una borsa studio al miglior corsista del Master in Ingegneria della Moto da Corsa, organizzato dall’ente di Alta Formazione per il business Professional Datagest. Il premio di 1.000 euro è andato Matteo Bartolo, che più degli altri si è distinto nella nona edizione del Master. Esperienza, innovazione e ottime prestazioni sono i valori chiave che hanno permesso all'azienda bolognese di confermarsi, fin dal 1955, ai vertici della progettazione e della produzione di riduttori meccanici di velocità.

"Come ogni anno siamo molto orgogliosi di premiare un ragazzo promettente: Matteo ha dimostrato determinazione e applicazione",  ha commentato Mauro Cominoli, Direttore Generale del Gruppo Varvel.
"Ma i traguardi che lo aspettano", continua Cominoli, "non sono semplici da raggiungere e noi di Varvel vogliamo fornirgli l’abbrivio affinché si avvicini alla sua meta più velocemente. Offrire opportunità ai professionisti di domani e contribuire allo sviluppo del loro talento andrà a beneficio di tutti: se si sostiene il substrato formativo del settore industriale, i frutti che cresceranno saranno più generosi e il nostro distretto ne trarrà giovamento. Le competenze del territorio rappresentano infatti un bene comune, energie primarie con cui costruire il futuro, dare nuova linfa alle aziende e sostenere il sistema produttivo".

Il Master in Ingegneria della Moto da Corsa, rivolto ai giovani laureati e laureandi in ingegneria meccanica, elettronica e aerospaziale, è stato ideato per formare specialisti del Bike Motorsport in grado di progettare moto da competizione, curarne lo sviluppo e le performance in pista. Il percorso formativo fornisce una preparazione completa su tutti gli aspetti legati alla progettazione e allo sviluppo della moto da competizione, in area motoristica, veicolistica ed elettronica. Il Master si fonda su una didattica attiva che stimola una costante interazione tra partecipanti e docenti. Gli interventi teorici si alternano a corsi mirati all'utilizzo di strumenti pratici, quali software per la progettazione CAD e per l’acquisizione e l’analisi di dati su pista. Il percorso formativo si conclude con una giornata sul circuito di gara, durante la quale i partecipanti possono mettere in pratica quanto appreso in aula e vivere le emozioni del lavoro ai box durante un Gran Premio.

Dal 1955 il Gruppo Varvel progetta e realizza sistemi di trasmissione di potenza impiegati in numerose applicazioni industriali (packaging, sistemi di alimentazione per animali, soluzioni per l'automazione e il controllo degli accessi) e nei sistemi innovativi come i generatori eolici e gli impianti fotovoltaici. Grazie alla grande esperienza maturata in oltre sessant’anni di attività, il Gruppo di Valsamoggia ha una produzione di oltre 500.000 riduttori l’anno e un fatturato di circa 50 milioni di euro; la quota export ha raggiunto il 70% grazie a due filiali (una in USA e l’altra in India) e una rete globale di oltre 100 partner commerciali.

Altri Articoli di Fare news