Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Team Automazione e Packaging Manpower tra i banchi universitari

02/07/2020

Secondo le previsioni di ManpowerGroupsull'occupazione, nel terzo trimestre 2020, si è registrata una vera e propria inversione di rotta nelle intenzioni di assunzione dei datori di lavoro in Italia e per questo sarà ancora più importante per le imprese reagire velocemente alla crisi economica in corso, investendo tanto sulle specializzazioni, quanto sulle nuove professionalità.

In questa “nuova realtà” è fondamentale far fronte alla necessità di inserire profili di cui le aziende hanno bisogno e che non riescono a trovare sul mercato, come ad esempio, per il segmento automazione, operai specializzati, tecnici di settore e, con crescente richiesta, profili specializzati in robotica.

In risposta alla situazione economica incerta del Paese e alla necessità da parte delle imprese di trovare profili specializzati, ilTeam Automazione e Packaging  Manpowerha iniziato una campagna volta ad attrarre profili junior e neolaureati in materie ingegneristiche. 

Il tour tra gli Istituti Scolastici d’Italia, non per ultimo la partecipazione al Master in Packagingdi Parma, e la creazione di eventi ad hoc (c.d.TalentTalk), ha permesso la creazione di un importante network di candidati subito disponibili ad intraprendere un percorso di crescita. A questo fondamentale elemento base si aggiunge la competenza di Manpower in tema HR che consente la predisposizione di progetti ad hoc (sia Online che non) dove è possibile strutturare colloqui individuali, di gruppo e/o prove di assessment al fine di poter acquisire elementi oggettivi di valutazione delle risorse impiegando poco più di due ore. Questa strategia risulta vincente in ottica di riduzione dei tempi di selezione e precisione nell’individuazione del profilo ideale, il tutto supportato da un Team di Consulenti esperti nel settore di riferimento e nei servizi collegati alla funzione HR.

Il Tour virtuale tra i poli Universitari Italiani invece, ha come obiettivo quello di valorizzare e posizionare il segmento Automazione e Packaging creando un ponte tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro. Le Aziende interessate hanno la facoltà di presentare il proprio contesto, i propri valori e la propria mission a giovani Ingegneri neolaureati e laureandi anche attraverso l’osservatorio di figure interne all’organizzazione stessa che rappresentano. Il valore aggiunto rispetto ad un classico Career day, sta nel fatto che la platea di candidati è ben definita, omogenea ed orientata ad un determinato percorso di carriera in aziende di estrazione tecnica. Da ultimo, ma non di minor importanza, la partecipazione di speaker d’eccellenza e stakeholder di settore, rappresenta senza dubbio un quid pluris formativo e d’interesse nei confronti degli stessi candidati che partecipano all’evento.

L’expertise tecnica, il network di stakeholders ed i tools HR a disposizione costituiscono il valore aggiunto del Team Automazione e Packaging per accompagnare i propri partner con soluzioni concrete e veloci nel mercato del lavoro post lockdown.

Altri Articoli di Fare news